Renato Salvatori: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 25: Riga 25:
*''[[La prima notte di quiete]]'' (1972)
*''[[La prima notte di quiete]]'' (1972)
*''[[Flic Story]]'' (1975)
*''[[Flic Story]]'' (1975)
*''[[Cadaveri eccellenti]]'' (1976)
*''[[Asso (film)|Asso]]'' (1981)
*''[[Asso (film)|Asso]]'' (1981)
{{Div col end}}
{{Div col end}}

Versione delle 22:10, 25 feb 2021

Renato Salvatori in una scena del film I soliti ignoti di Mario Monicelli, 1958.

Renato Salvatori, pseudonimo di Giuseppe Salvatori (1933 – 1988), attore italiano.

Citazioni di Renato Salvatori

  • Ho abbandonato il cinema e attualmente faccio parte del gabinetto del ministro dei Trasporti Signorile, dove mi occupo delle relazioni esterne. Il nostro cinema, quello che eravamo abituati a fare, oggi non esiste più. Per questo ho scelto di fare un altro lavoro, che ritengo affascinante, in un campo estremamente diverso.[1]

Citazioni su Renato Salvatori

Tullio Kezich

  • Luchino Visconti, che lo amava moltissimo, protesse la sua unione con Annie Girardot come un vecchio zio. Lo trattava in maniera burbera, provocandolo, sgridandolo, bruscamente lodandolo quand' era il caso. E Salvatori visse qualche anno di intensa vita artistica, con titoli che formerebbero (e senza dubbio alla prima occasione formeranno) una "personale" di tutto rispetto. Da I soliti ignoti di Monicelli a Un giorno da leoni di Loy, da La banda Casaroli di Vancini ai misconosciuti Omicron di Gregoretti e Una bella grinta di Montaldo, da I compagni di Monicelli ad altri che sarebbe troppo lungo elencare.
  • Perché il cinema chiuse le porte a Renato, o perché Renato voltò le spalle al cinema? Negli ultimi anni, si era dedicato ad altre attività, parlava del passato con rabbia e nostalgia. Era invecchiato, ma le rughe lo rendevano più interessante. Lo consideravano troppo legato a un momento irripetibile della nostra storia, troppo legato a un costume per non imporre stucchevoli confronti con il passato? Fatto sta che si ritrovò addosso, da un momento all'altro, quell'etichetta di "has been" (è stato) fatale a tanti campioni dello spettacolo. Non aveva un retroterra professionale di dizione e voce impostata, persa l'occasione al momento giusto non poteva fare teatro. Si contentò di vivere ai margini dell' ambiente che amava e non era più il suo. Mi par di capire che si distrasse in vari modi: con le carte, con il bicchiere.
  • Renato era attratto dalla gente di penna e di pensiero. Gli piaceva fare le ore piccole, in via Veneto, da Rosati o da Doney, ascoltando discorsi che non capiva fino in fondo, ma che (dato importantissimo, fu il segreto della sua simpatia) non fingeva mai di capire. In quegli anni la sua naturalezza conquistò tutti; e la sua carriera cinematografica prese senza sforzo le vie del film impegnato fino al trionfo di Rocco e i suoi fratelli.

Note

  1. Citato in Renato Salvatori ha lasciato il cinema , repubblica.it, 14 dicembre 1984.

Filmografia

Attore

Voci correlate

Altri progetti