Differenze tra le versioni di "Mente"

Jump to navigation Jump to search
793 byte aggiunti ,  8 mesi fa
+Nagel
m (Corretto: "si può")
(+Nagel)
*Quando la mente è attratta dagli oggetti dei sensi e di continuo vi pensa, la coscienza si perde come l'acqua di un lago fra l'erba alta. (''[[Bhāgavata Purāṇa]]'')
*Quando la mente è turbata, si produce il molteplice, ma il molteplice scompare quando la mente si acquieta. ([[Aśvaghoṣa]])
*Se ci pensi sopra, l'interno della tua [[mente]] è la sola cosa di cui puoi essere sicuro.<br>Qualunque cosa tu creda – a proposito del sole, della luna e delle stelle, della casa e del quartiere in cui vivi, della storia, della scienza, di altre persone, persino dell'esistenza del tuo stesso corpo – è basata sulle tue esperienze e sui tuoi pensieri, sulle tue sensazioni e impressioni sensoriali. È solo su questo che puoi fare assegnamento direttamente sia che tu veda il libro tra le tue mani, o senta il pavimento sotto i tuoi piedi, o ricordi che George Washington è stato il primo presidente degli Stati Uniti, o che l'acqua è H20. Qualsiasi altra cosa è più lontana da te delle tue esperienze e riflessioni interne, e ti arriva solo attraverso di esse. ([[Thomas Nagel]])
*Se una [[Malattia|infermità]] vi è nella mia mente essa non è abulia né impulsività, ma è l'eccesso di [[volontà]]. ([[Carlo Maria Franzero]])
*Tre sono le componenti di cui sei formato: corpo, soffio, mente. Di queste le prime due sono tue, per quanto devi curartene; solo la terza è sovranamente tua. ([[Marco Aurelio]])
28 470

contributi

Menu di navigazione