Ignazio di Loyola (film): differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Creata pagina con "{{Film |titolo italiano = Ignazio di Loyola |genere = biografico/drammatico |regista = Paolo Dy |soggetto = Paolo Dy, Pauline Mangilog-Saltarin, Emmanuel Alfonso, Ian Vict..."
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 26: Riga 26:
==Frasi==
==Frasi==
{{cronologico}}
{{cronologico}}
*Più di tutto, a un [[cavaliere]] servono tre cose: un Dio da servire, un re a cui obbedire e una signora da proteggere da tutti quelli che vorrebbero farle del male. A ogni ora del giorno o della notte dev'essere pronto. ('''Iñigo''')
*Non esiste niente di più avvilente per lo spirito della presenza del dolore e della noia. ('''Iñigo''')
*Non togliere mai lo sguardo dall'avversario. [...] Equilibrio, Iñigo, equilibrio. Tutte le battaglie del mondo dipendono da chi rimane in piedi. ('''Beltran''')
*Le vite dei [[santo|santi]]. In queste pagine sono immortalate le vite dei santi prescelti da Dio, i soldati del cielo, le cui mani hanno compiuto grandi azioni nel nome dell'Onnipotente, i cavalieri del paradiso. ('''Iñigo''') {{NDR|leggendo}}
*Ricorda, figliolo, noi ci chiamiamo "de Loyola" e lo sguardo non lo abbassiamo. ('''Beltran''')
*Non esiste niente di più avvilente per lo spirito, della presenza del dolore e della noia. ('''Iñigo''')
*In queste pagine sono immortalate le vite dei [[santo|santi]] prescelti da Dio, i soldati del cielo, le cui mani hanno compiuto grandi azioni nel nome dell'Onnipotente, i cavalieri del paradiso. ('''Iñigo''') {{NDR|leggendo}}
*Per un soldato, un conto è essere coraggioso, affrontare il nemico brandendo la propria spada, altra cosa è affrontare la fame e l'umiliazione affidandosi solo alla fede nella provvidenza di un Dio invisibile. ('''Iñigo''')
*Per un soldato, un conto è essere coraggioso, affrontare il nemico brandendo la propria spada, altra cosa è affrontare la fame e l'umiliazione affidandosi solo alla fede nella provvidenza di un Dio invisibile. ('''Iñigo''')



Versione delle 19:04, 27 mar 2021

Ignazio di Loyola

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

Ignacio de Loyola

Lingua originale inglese
Paese Filippine
Anno 2016
Genere biografico, drammatico
Regia Paolo Dy
Soggetto Paolo Dy, Pauline Mangilog-Saltarin, Emmanuel Alfonso, Ian Victoriano
Sceneggiatura Paolo Dy
Produttore Emmanuel Alfonso SJ
Interpreti e personaggi


Ignazio di Loyola, film filippino del 2016 con Andreas Muñoz, regia di Paolo Dy.

Frasi

Citazioni in ordine temporale.

  • Più di tutto, a un cavaliere servono tre cose: un Dio da servire, un re a cui obbedire e una signora da proteggere da tutti quelli che vorrebbero farle del male. A ogni ora del giorno o della notte dev'essere pronto. (Iñigo)
  • Non togliere mai lo sguardo dall'avversario. [...] Equilibrio, Iñigo, equilibrio. Tutte le battaglie del mondo dipendono da chi rimane in piedi. (Beltran)
  • Ricorda, figliolo, noi ci chiamiamo "de Loyola" e lo sguardo non lo abbassiamo. (Beltran)
  • Non esiste niente di più avvilente per lo spirito, della presenza del dolore e della noia. (Iñigo)
  • In queste pagine sono immortalate le vite dei santi prescelti da Dio, i soldati del cielo, le cui mani hanno compiuto grandi azioni nel nome dell'Onnipotente, i cavalieri del paradiso. (Iñigo) [leggendo]
  • Per un soldato, un conto è essere coraggioso, affrontare il nemico brandendo la propria spada, altra cosa è affrontare la fame e l'umiliazione affidandosi solo alla fede nella provvidenza di un Dio invisibile. (Iñigo)

Dialoghi

Citazioni in ordine temporale.

  • Beltran: Qual è la prima regola?
    Iñigo: Respirare.
    Beltran: E se il tuo nemico è furioso, ma tu sei calmo?
    Iñigo: È come se avessi già vinto.
  • Iñigo: Come sei riuscito a fare tutto questo, Francesco? Hai rinunciato alle tue infinite ricchezze per elemosinare solo delle briciole, dalle stesse persone che una volta chiamavi "servitori".
    Francesco: Hai fatto la domanda sbagliata, amico mio. "Come" non è importante, esiste solo il "perché". Perché è questo che ha insegnato a noi il mio Signore. Ti rendi conto a che ricchezze ha rinunciato rispetto a quelle del cielo?
    Iñigo: La tua fede in Dio è più grande della mia.
    Francesco: No, non è la mia fede ad essere grande, ma il mio Dio.

Altri progetti