Vai al contenuto

Giansenio: differenze tra le versioni

sistemo e tolgo stub
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Citazioni su Giansenio: altra di Buonaiuti
sistemo e tolgo stub
Riga 3:
 
==Citazioni su Giansenio==
===[[Ernesto Buonaiuti]]===
*Giansenio era fatto per completare e mitigare le unilateralità e le malaccortezze pratiche del suo troppo ardente temperamento. Uomo di studio e di riflessione, scrittore forbito ed efficace, pur attraverso le ridondanze della sua squisita formazione letteraria, il teologo fiammingo poteva portare al programma della rinascita cristiana l'appannaggio di una scrupolosa erudizione patristica. ([[Ernesto Buonaiuti]])
 
*Le vecchie edizioni all'''Augustinus'' danno il profilo scarno ed aristocratico di Giansenio: fronte ampia e prominente, occhiaie profonde, naso aquilino, gote infossate, labbra serrate, danno l'impressione di una squisitissima sensibilità e di un diuturno tirocinio di auto-disciplina. Questo figlio di contadini, alla cui intelligenza precocissima erano state di così aspro impedimento le condizioni familiari da costringerlo a interrompere una volta gli studi per andare a procacciarsi da vivere in una officina da falegname, aveva bene sperimentato le amare e stupefacenti ingiustizie di cui s'intesse la vita. ([[Ernesto Buonaiuti]])
 
*Psicologo perspicace e moralista squisito, Giansenio getta lo scandaglio della sua analisi sensibilissima negli strati più profondi e più {{sic|impervii}} del sentimento e della passione. La sua dottrina della colpa e del riscatto è una fedele proiezione e descrizione dei dati elementari della spiritualità umana in azione. ([[Ernesto Buonaiuti]])
 
==Voci correlate==
Line 14 ⟶ 15:
==Altri progetti==
{{interprogetto}}
 
{{s}}
 
[[Categoria:Teologi olandesi]]
47 668

contributi