Tigre di carta: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fix. Personalissimo e sindacablissimo parere: ho moltissimi dubbi su questa voce, il cui oggetto dovrebbe essere una locuzione. Le citazioni inserite hanno, i.m.h.o pertinenza in Reazionario.
fix mio errore.
Riga 10: Riga 10:
==Altri progetti==
==Altri progetti==
{{interprogetto}}
{{interprogetto}}

{{s}}


[[Categoria:Fraseologia]]
[[Categoria:Fraseologia]]

Versione delle 14:03, 8 mag 2021

Tigre di carta con bandiera degli Stati Uniti d'America, metafora dell'imperialismo americano

Citazioni sulla tigre di carta.

Mao Zedong

  • Così come al mondo non esiste cosa di cui la natura non sia duplice (è, questa, la legge dell'unità dei contrari), l'imperialismo e tutti i reazionari hanno una duplice natura — sono vere tigri e, nello stesso tempo — tigri di carta.
  • Ho affermato che tutti i reazionari ritenuti potenti non sono che tigri di carta. Ciò per la semplice ragione che essi sono staccati dal popolo. Ebbene, Adolf Hitler non era forse una tigre di carta? Hitler non è stato abbattuto? Ho anche affermato che tale era lo zar, l'imperatore di Cina, e cosí l'imperialismo giapponese. Voi vedete che tutti sono stati abbattuti. L'imperialismo americano non è ancora stato abbattuto e, inoltre, possiede la bomba atomica; ma, a mio avviso, anch'esso verrà abbattuto, anch'esso è una tigre di carta.
  • Tutti i reazionari sono tigri di carta. Apparentemente sono terribili, ma in realtà non sono poi così tanto potenti. A considerare la cosa dal punto di vista dell'avvenire, il popolo è veramente potente, non i reazionari.

Altri progetti