The Falcon and the Winter Soldier: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Creata pagina con "{{FictionTV |titoloitaliano= The Falcon and the Winter Soldier |titolooriginale= The Falcon and the Winter Soldier |paese= Stati Uniti d'America |annoprimatv= 2021 |tipofictio..."
 
Riga 49: Riga 49:


*'''Bucky''': Ho provato a chattare in un sito di incontri, ma è assurdo. Troppe foto strane.<br/>'''Leah''': Strane in che senso?<br/>'''Bucky''': E' pieno di foto di tigri, la metà delle volte non sai nemmeno con chi ti scrivi... mai più.<br/>'''Leah''': Sembri mio padre. {{NDR|Bucky scrolla le spalle}} Aspetta, quanti anni hai?<br/>'''Bucky''': Ho 106 anni. {{NDR|Leah ride pensando a uno scherzo e Bucky la imita con poca convinzione}}
*'''Bucky''': Ho provato a chattare in un sito di incontri, ma è assurdo. Troppe foto strane.<br/>'''Leah''': Strane in che senso?<br/>'''Bucky''': E' pieno di foto di tigri, la metà delle volte non sai nemmeno con chi ti scrivi... mai più.<br/>'''Leah''': Sembri mio padre. {{NDR|Bucky scrolla le spalle}} Aspetta, quanti anni hai?<br/>'''Bucky''': Ho 106 anni. {{NDR|Leah ride pensando a uno scherzo e Bucky la imita con poca convinzione}}

== Episodio 2, ''L'uomo a stelle e strisce'' ==
*'''Bucky''': Io non mi fido di Redwing, aspetta un attimo-<br/>'''Sam''': Tu non devi fidarti di Redwing, ma io verifico se ha ragione. Sospetto che possano far parte {{NDR|il gruppo dei Flag Smashers}} dei Tre Grandi.<br/>'''Bucky''': E che roba è?<br/>'''Sam''': I Tre Grandi.<br/>'''Bucky''': Chi sarebbero?<br/>'''Sam''': Sono androidi, alieni e maghi.<br/>'''Bucky''': Ma non esistono.<br/>'''Sam''': No, esistono eccome.<br/>'''Bucky''': E invece no.<br/>'''Sam''': Eppure ogni volta lottiamo contro uno di loro!<br/>'''Bucky''': Ora contro chi lotti, [[Gandalf]]?<br/>'''Sam''': Come fai a conoscerlo?<br/>'''Bucky''': Ho letto ''[[Lo Hobbit]]'', nel 1937, quando uscì.<br/>'''Sam''': E allora mi capisci!<br/>'''Bucky''': No. I maghi non sono mai esistiti.<br/>'''Sam''': Dottor Strange.<br/>'''Bucky''': E' uno stregone.<br/>'''Sam''': {{NDR|ridendo}} Ah-ah! Uno stregone è un mago senza cappello. Pensaci bene, okay?

*'''Sam''': Ma guardalo, com'è furtivo. Stai un po' in Wakanda e ti trasformi in White Panther.<br/>'''Bucky''': Veramente in White Wolf.<br/>'''Sam''': Eh?

*'''Lemar''': Sono Battlestar, la sua spalla {{NDR|di John Walker}}.<br/>'''Bucky''': "Battlestar"?... {{NDR|gridando all'autista}} Ferma l'auto! {{NDR|l'auto si ferma e Bucky scende}}<br/>'''John''': Sì, io... io ti ho capito, sai? L'ho capito perché ti comporti così, non volevi che lo scudo finisse nelle mie mani, lo capisco, Bucky. Comunque io non provo a fingermi Steve, non voglio sostituirmi a lui. Mi impegno a essere il miglior Captain America possibile, tutto qui. E preferirei avere i compagni di Cap dalla mia parte-<br/>'''Sam''': {{NDR|ridendo sarcastico}} Hai rovinato tutto il discorso. {{NDR|segue Bucky}}

*'''Bambino''': Guarda, è Black Falcon! Come va?<br/>'''Sam''': Falcon e basta.<br/>'''Bambino''': No, no: papà ha detto che ti chiami "Black Falcon".<br/>'''Sam''': Forse perché sono nero e perché ho le ali?<br/>'''Bambino''': Oh, ecco... penso di sì.<br/>'''Sam''': Quindi tu saresti... "black boy"? {{NDR|all'amico del bambino}} L'ho fregato, eh?<br/>'''Bambino''': Se lo dici tu...

*'''Dottoressa Raynor''': Ora faremo un esercizio, lo propongo alle coppie per aiutarle a capire che tipo di vita vogliono costruire insieme. Conoscete già la domanda del miracolo?<br/>'''Sam''': Certo che no.<br/>'''Bucky''': Assolutamente no.<br/>'''Dottoressa Raynor''': Okay, funziona così: supponiamo che mentre dormite stia avvenendo un miracolo. Al vostro risveglio, cosa vorreste trovare per poter migliorare la vostra vita?<br/>'''Bucky''': Nel mio miracolo, vorrei che lui parlasse di meno.<br/>'''Sam''': Stavo per dire la stessa cosa, che ironia la vita.<br/>'''Dottoressa Raynor''': Non mi lasciate altra scelta: passiamo all'esercizio di "soul-gazing".<br/>'''Bucky''': Questo esercizio mi piace di più. Grazie, sì. Sì, certo.<br/>'''Sam''': Oh, è il suo esercizio preferito. Sembra fatto apposta.<br/>'''Bucky''': Sono pronto!<br/>'''Dottoressa Raynor''': Giratevi, mettetevi uno di fronte all'altro, guardatevi in faccia.<br/>'''Bucky''': Ma certo, sì. {{NDR|lui e Bucky si sistemano l'uno davanti all'altro}}<br/>'''Sam''': Dovrebbe riuscirti alla grande.<br/>'''Bucky''': Me la godo.<br/>'''Sam''': E' ovvio.<br/>'''Bucky''': Sì.<br/>'''Dottoressa Raynor''': Sam, guardatevi.<br/>'''Bucky''': Forza, guardiamoci.<br/>'''Dottoressa Raynor''': Più vicini.<br/>'''Bucky''': {{NDR|sarcastico, avvicinandosi a Sam}} Bell'esercizio, grazie doc.<br/>'''Dottoressa Raynor''': Sì, bravi. Più vicini. Coraggio, un po' di più.<br/>'''Bucky''': {{NDR|lui e Sam provano ad avvicinarsi ulteriormente}} Ma- da che parte vuoi andare? A destra o sinistra?<br/>'''Sam''': Devi tenere le gambe aperte. Sai che ti dico? {{NDR|incastra le loro gambe}} Così. Contento adesso?<br/>'''Bucky''': Bene!<br/>'''Dottoressa Raynor''': Ragazzi, forza.<br/>'''Sam''': Siamo incastrati.<br/>'''Bucky''': Siamo molto vicini!<br/>'''Sam''': Molto vicini, non era quello che volevamo?<br/>'''Dottoressa Raynor''': Ragazzi. Bene, adesso guardatevi. Dovete guardarvi negli occhi. {{NDR|Sam e Bucky si guardano}} Visto? Non è difficile. {{NDR|Sam e Bucky si fissano reciprocamente rifiutandosi di sbattere le palpebre}} ...Che state facendo? Fate a chi abbassa prima lo sguardo? Ma- {{NDR|schioccando le dita per richiamare la loro attenzione}} le palpebre! Santo cielo.

*'''Bucky''': Perché hai dato via lo scudo?<br/>'''Sam''': Perché te la prendi tanto per una questione in cui non c'entri neanche lontanamente tu?<br/>'''Bucky''': Steve credeva in te. Si fidava di te. Ti ha dato lo scudo per un motivo. Quello scudo è tutto ciò che lui rappresentava, è la sua eredità, l'ha dato a te e tu l'hai gettato via come se niente fosse.<br/>'''Sam''': 'Sta zitto.<br/>'''Bucky''': Quindi mi sa che si sbagliava su di te, e se è così si sbagliava anche su di me.<br/>'''Sam''': Hai finito?<br/>'''Bucky''': Sì.<br/>'''Sam''': Okay, bravo. Forse c'è un motivo che tu e Steve non potrete mai capire. Puoi accettare l'idea che io abbia fatto quello che ritenevo giusto?


==Note==
==Note==

Versione delle 23:34, 16 mag 2021

The Falcon and the Winter Soldier

Miniserie

Questa voce non contiene l'immagine della fiction televisiva. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

The Falcon and the Winter Soldier

Lingua originale Inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno

2021

Genere azione, supereroi, avventura, drammatico
Stagioni 1
Episodi 6
Ideatore Malcom Spellman
Regia Kari Skogland
Rete televisiva Disney+
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

The Falcon and the Winter Soldier, miniserie televisiva statunitense del 2021.

Episodio 1, Il nuovo ordine mondiale

  • Torres: Questi sono i tizi di cui preoccuparsi, ho visto i loro programmi su alcuni forum online. Si fanno chiamare Flag Smashers.
    Sam: Non mi stupisce, brutti nomi per gente brutta e cattiva.
    Torres: Ci sono dei nomi anche più brutti. Ma pensano che il mondo fosse migliore quando c'era il Blip. Credimi, non lo era affatto.
    Sam: Credimi tu, quando un periodo si rivela migliore per un gruppo è peggiore per un altro.
  • [durante il discorso allo Smithsonian] Steve rappresentava il bello che era in noi: coraggioso, virtuoso, ottimista, nonché maestro di tante pose stoiche. Il nostro mondo è cambiato per sempre... alcuni mesi fa, miliardi di persone sono ricomparse dopo ben cinque anni, mandando il pianeta in subbuglio. Ora ci servono nuovi eroi, che siano adatti ai tempi in cui viviamo. I simboli sono vuoti senza gli uomini che danno loro un significato. [raccogliendo lo scudo di Capitan America] E questo qui... forse è il simbolo più grande di tutti. Ma era grande l'uomo che lo portava, e se n'è andato. Oggi onoriamo il ricordo di Steve, ma guardiamo anche al futuro. Quindi grazie, Captain America, ma questo appartiene a te. (Sam Wilson)
  • Dottoressa Raynor: Regola numero due?
    Bucky: [sarcastico] Qual era la numero due?
    Dottoressa Raynor: Nessun ferito. Questa è importante.
    Bucky: E perché non è la numero uno?
  • Dottoressa Raynor: E la regola numero tre? [Bucky esita] Lo scopo principale della lista del perdono è adempiere alla regola numero tre.
    Bucky: E' cinica, dottoressa. Ma certo che ho seguito la numero tre. [citando a memoria] "Non sono più il Soldato d'Inverno. Sono James Bucky Barnes, e lei è parte del mio percorso di ammenda" [fa un sorriso impacciato].
  • Bucky: Mi dia tregua, io mi sto impegnando. Non sono... è una novità per me, non ho avuto tempo di elaborare i pensieri. Ho raggiunto la calma in Wakanda[1], ma al di là di questo sono passato da un conflitto all'altro per ben novant'anni.[2]
    Dottoressa Raynor: Allora, visto che ha smesso di lottare, che cosa vuole, James?
    Bucky: ...La pace.
    Dottoressa Raynor: Ah, è una cazzata bella e buona.
    Bucky: E' una pessima psicologa.
    Dottoressa Raynor: Ero un soldato eccellente, ho visto montagne di cadaveri, e so che ci si chiude di fronte a queste esperienze. E se ti ritrovi solo, diventa un inferno silenzioso e intimo. James, è difficile scappare da lì.
  • Bucky: Ho provato a chattare in un sito di incontri, ma è assurdo. Troppe foto strane.
    Leah: Strane in che senso?
    Bucky: E' pieno di foto di tigri, la metà delle volte non sai nemmeno con chi ti scrivi... mai più.
    Leah: Sembri mio padre. [Bucky scrolla le spalle] Aspetta, quanti anni hai?
    Bucky: Ho 106 anni. [Leah ride pensando a uno scherzo e Bucky la imita con poca convinzione]

Episodio 2, L'uomo a stelle e strisce

  • Bucky: Io non mi fido di Redwing, aspetta un attimo-
    Sam: Tu non devi fidarti di Redwing, ma io verifico se ha ragione. Sospetto che possano far parte [il gruppo dei Flag Smashers] dei Tre Grandi.
    Bucky: E che roba è?
    Sam: I Tre Grandi.
    Bucky: Chi sarebbero?
    Sam: Sono androidi, alieni e maghi.
    Bucky: Ma non esistono.
    Sam: No, esistono eccome.
    Bucky: E invece no.
    Sam: Eppure ogni volta lottiamo contro uno di loro!
    Bucky: Ora contro chi lotti, Gandalf?
    Sam: Come fai a conoscerlo?
    Bucky: Ho letto Lo Hobbit, nel 1937, quando uscì.
    Sam: E allora mi capisci!
    Bucky: No. I maghi non sono mai esistiti.
    Sam: Dottor Strange.
    Bucky: E' uno stregone.
    Sam: [ridendo] Ah-ah! Uno stregone è un mago senza cappello. Pensaci bene, okay?
  • Sam: Ma guardalo, com'è furtivo. Stai un po' in Wakanda e ti trasformi in White Panther.
    Bucky: Veramente in White Wolf.
    Sam: Eh?
  • Lemar: Sono Battlestar, la sua spalla [di John Walker].
    Bucky: "Battlestar"?... [gridando all'autista] Ferma l'auto! [l'auto si ferma e Bucky scende]
    John: Sì, io... io ti ho capito, sai? L'ho capito perché ti comporti così, non volevi che lo scudo finisse nelle mie mani, lo capisco, Bucky. Comunque io non provo a fingermi Steve, non voglio sostituirmi a lui. Mi impegno a essere il miglior Captain America possibile, tutto qui. E preferirei avere i compagni di Cap dalla mia parte-
    Sam: [ridendo sarcastico] Hai rovinato tutto il discorso. [segue Bucky]
  • Bambino: Guarda, è Black Falcon! Come va?
    Sam: Falcon e basta.
    Bambino: No, no: papà ha detto che ti chiami "Black Falcon".
    Sam: Forse perché sono nero e perché ho le ali?
    Bambino: Oh, ecco... penso di sì.
    Sam: Quindi tu saresti... "black boy"? [all'amico del bambino] L'ho fregato, eh?
    Bambino: Se lo dici tu...
  • Dottoressa Raynor: Ora faremo un esercizio, lo propongo alle coppie per aiutarle a capire che tipo di vita vogliono costruire insieme. Conoscete già la domanda del miracolo?
    Sam: Certo che no.
    Bucky: Assolutamente no.
    Dottoressa Raynor: Okay, funziona così: supponiamo che mentre dormite stia avvenendo un miracolo. Al vostro risveglio, cosa vorreste trovare per poter migliorare la vostra vita?
    Bucky: Nel mio miracolo, vorrei che lui parlasse di meno.
    Sam: Stavo per dire la stessa cosa, che ironia la vita.
    Dottoressa Raynor: Non mi lasciate altra scelta: passiamo all'esercizio di "soul-gazing".
    Bucky: Questo esercizio mi piace di più. Grazie, sì. Sì, certo.
    Sam: Oh, è il suo esercizio preferito. Sembra fatto apposta.
    Bucky: Sono pronto!
    Dottoressa Raynor: Giratevi, mettetevi uno di fronte all'altro, guardatevi in faccia.
    Bucky: Ma certo, sì. [lui e Bucky si sistemano l'uno davanti all'altro]
    Sam: Dovrebbe riuscirti alla grande.
    Bucky: Me la godo.
    Sam: E' ovvio.
    Bucky: Sì.
    Dottoressa Raynor: Sam, guardatevi.
    Bucky: Forza, guardiamoci.
    Dottoressa Raynor: Più vicini.
    Bucky: [sarcastico, avvicinandosi a Sam] Bell'esercizio, grazie doc.
    Dottoressa Raynor: Sì, bravi. Più vicini. Coraggio, un po' di più.
    Bucky: [lui e Sam provano ad avvicinarsi ulteriormente] Ma- da che parte vuoi andare? A destra o sinistra?
    Sam: Devi tenere le gambe aperte. Sai che ti dico? [incastra le loro gambe] Così. Contento adesso?
    Bucky: Bene!
    Dottoressa Raynor: Ragazzi, forza.
    Sam: Siamo incastrati.
    Bucky: Siamo molto vicini!
    Sam: Molto vicini, non era quello che volevamo?
    Dottoressa Raynor: Ragazzi. Bene, adesso guardatevi. Dovete guardarvi negli occhi. [Sam e Bucky si guardano] Visto? Non è difficile. [Sam e Bucky si fissano reciprocamente rifiutandosi di sbattere le palpebre] ...Che state facendo? Fate a chi abbassa prima lo sguardo? Ma- [schioccando le dita per richiamare la loro attenzione] le palpebre! Santo cielo.
  • Bucky: Perché hai dato via lo scudo?
    Sam: Perché te la prendi tanto per una questione in cui non c'entri neanche lontanamente tu?
    Bucky: Steve credeva in te. Si fidava di te. Ti ha dato lo scudo per un motivo. Quello scudo è tutto ciò che lui rappresentava, è la sua eredità, l'ha dato a te e tu l'hai gettato via come se niente fosse.
    Sam: 'Sta zitto.
    Bucky: Quindi mi sa che si sbagliava su di te, e se è così si sbagliava anche su di me.
    Sam: Hai finito?
    Bucky: Sì.
    Sam: Okay, bravo. Forse c'è un motivo che tu e Steve non potrete mai capire. Puoi accettare l'idea che io abbia fatto quello che ritenevo giusto?

Note

Altri progetti