Alain Badiou: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ordine alfabetico, +Categoria:Comunisti
Riga 15: Riga 15:


{{DEFAULTSORT:Badiou, Alain}}
{{DEFAULTSORT:Badiou, Alain}}
[[Categoria:Commediografi]]
[[Categoria:Comunisti]]
[[Categoria:Drammaturghi francesi]]
[[Categoria:Drammaturghi francesi]]
[[Categoria:Filosofi francesi]]
[[Categoria:Filosofi francesi]]
[[Categoria:Scrittori francesi]]
[[Categoria:Scrittori francesi]]
[[Categoria:Commediografi]]

Versione delle 12:36, 3 giu 2021

Alain Badiou

Alain Badiou (1937 - vivente), filosofo, commediografo e scrittore francese.

  • L'etica di una verità si pronuncia allora facilmente: "Fa' tutto ciò che puoi fare per far perseverare ciò che ha ecceduto la tua perseveranza. Persevera nell'interruzione. Cogli nel tuo essere ciò che ti ha colto e rotto". (da L'etica)
  • Male è il momento in cui mi manca la forza di essere vero verso ciò che mi costringe al Bene. (dall'intervista di Christoph Cox, Molly Whalen On Evil: An Interview with Alain Badiou, Cabinet, n. 5, Winter 2001-2002; citato in Claudia Pozzana, postfazione a L'etica)
  • Non c'è che una questione nell'etica delle verità: come farò, in quanto qualcuno, a continuare ad eccedere il mio proprio essere? (da L'etica)
  • Platone dice una cosa molto precisa sull'amore: afferma che nello slancio amoroso vi è una scintilla dell'universale. L'esperienza amorosa è uno slancio verso qualcosa che egli definisce l'idea. In questo senso, anche quando sto semplicemente ammirando un bel corpo, che io lo voglia o meno, sono avviato sulla strada che porta all'idea di Bellezza. Penso qualcosa di simile - in termini del tutto diversi, naturalmente - ossia che nell'amore si faccia esperienza del passaggio dalla pura singolarità del caso a un elemento che possiede un valore universale. (da Elogio dell'amore)

Bibliografia

  • Alain Badiou, L'etica. Saggio sulla coscienza del Male, a cura di Claudia Pozzana, Edizioni Cronopio, Napoli, 2006.
  • Alain Badiou, Elogio dell'amore. Intervista con Nicolas Truong, traduzione di Sara Puggioni, Neri Pozza, Vicenza, 2013.

Altri progetti