Erich Maria Remarque: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m corsivo
Riga 28: Riga 28:
[[pl:Erich Maria Remarque]]
[[pl:Erich Maria Remarque]]
[[pt:Erich Maria Remarque]]
[[pt:Erich Maria Remarque]]
[[ru:Ремарк, Эрих Мария]]
[[ru:Эрих Мария Ремарк]]
[[sk:Erich Maria Remarque]]
[[sk:Erich Maria Remarque]]

Versione delle 20:39, 28 ago 2007

Pseudonimo di Erich Paul Remark (1898 – 1970), scrittore tedesco.

  • Mio padre, che era davvero un brav'uomo, mi diceva sempre: "Non perderla, la tua ignoranza, non potrai mai sostituirla."
  • Potresti diventare un arcangelo, un pazzo, o un criminale e nessuno se ne accorgerebbe. Ma se perdi un bottone... Beh, tutti se ne accorgono subito.
  • La luna strisciò tonda sotto l'intelaiatura della finestra. Non era più un alone crocifisso, era la faccia grassa e oscena di un curioso che fruga con gli occhi camere e letti. (da Arco di Trionfo)
  • Il silenzio fa sì che le immagini del passato non suscitino desideri ma tristezza, una enorme sconsolata malinconia. (da Niente di nuovo sul fronte occidentale)

Ombre in Paradiso

Incipit

Alla fine dell'ultima guera mi trovavo a New York. Per me, uomo senza patria che sapeva in misura molto limitata la lingua del paese, la zona intorno alla 57° Strada era diventata quasi una nuova patria.
Avevo alle spalle una via lunga e pericolosa, la «Via dolorosa» di tutti coloro che di fronte al regime hitleriano avevano dovuto fuggire.

Citazioni

  • Quando si ama qualcuno si pensa sempre: uno di noi dovrà morire prima dell'altro e questo resterà solo. Se non si pensa così, in realtà non si ama.
  • In seguito alla primordiale angoscia che dobbiamo morire l'amore fa temere per l'altro: una sublimazione che di questo amore fa una tortura forse maggiore, poiché alberga in colui che rimane.
  • Un delitto non dovrebbe andare impunito perché altrimenti tutte le fondamenta morali crollerebbero e soltanto il caos regnerebbe.

[Erich Maria Remarque, Ombre in Paradiso (Scatten im Paradies), traduzione di Ervino Pocar, Arnoldo Mondadori Editore, 1971.]

Bibliografia

  • Erich Maria Remarque, Ombre in Paradiso (Scatten im Paradies), traduzione di Ervino Pocar, Arnoldo Mondadori Editore, 1971.