Heinrich Himmler: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix, -wlink
Etichetta: Editor wikitesto 2017
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[Immagine:Bundesarchiv Bild 183-R99621, Heinrich Himmler.jpg|thumb|Heinrich Himmler]]
[[Immagine:Bundesarchiv Bild 183-R99621, Heinrich Himmler.jpg|thumb|Heinrich Himmler nel 1938]]
'''Heinrich Himmler''' (1900 – 1945), militare tedesco.
'''Heinrich Himmler''' (1900 – 1945), militare tedesco.



Versione delle 23:38, 3 nov 2021

Heinrich Himmler nel 1938

Heinrich Himmler (1900 – 1945), militare tedesco.

Citazioni di Heinrich Himmler

  • [Sulle SS] Così ci siamo schierati e secondo leggi immutabili marciamo come ordine militare nazional socialista, uomini d'impronta nordica, comunità giurata della nostra stirpe, verso un lontano avvenire, e desideriamo e crediamo di essere non soltanto i pronipoti che meglio la difendono, ma anche e in più i padri di generazioni future, necessarie alla vita eterna del popolo tedesco-germanico.[1]

Citazioni su Heinrich Himmler

  • Himmler definì le SS come il nuovo tipo umano che in nessuna circostanza avrebbe fatto "una cosa per se stessa". (Hannah Arendt)
  • Nei suoi discorsi riservati e non destinati al pubblico Himmler parla esplicitamente di schiavitù: c’è assoluto bisogno di «schiavi di razza straniera» (fremdvölkische Sklaven) dinanzi ai quali la «razza dei signori» (Herrenrasse) non deve mai smarrire la sua «aura signorile» (Herrentum) e coi quali essa non deve in alcun modo mescolarsi o confondersi. (Domenico Losurdo)
  • Paradossalmente, Himmler si presentava quasi come un avversario dell'antisemitismo, perché in fondo l'antisemitismo non era che un'ideologia e, come egli soleva dire, non era con le ideologie che si uccidevano i pidocchi: la questione ebraica era una questione di pulizia e come per spidocchiare non valevano ideologie ma solo l'allontanamento fisico dei pidocchi, altrettanto doveva valere per gli ebrei. (Enzo Collotti)

Note

  1. Citato in Meier-Benneckenstein Das 3. Reich im Aufban (Il terzo Reich in costruzione), 1939; citato in Reimund Schnabel, Il disonore dell'uomo, 1966.

Altri progetti