Elaine Feinstein: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
'''Elaine Feinstein''', nata '''Elaine Cookli''' (1930 – 2019), poetessa, scrittrice, drammaturga, biografa e traduttrice inglese.
(Nessuna differenza)

Versione delle 16:45, 19 dic 2021

Elaine Feinstein, nata Elaine Cookli (1930 – 2019), poetessa, scrittrice, drammaturga, biografa e traduttrice inglese.

Anna di tutte le Russie. La vita di Anna Achmatova

Incipit

Comincerò dal 1913. A quell'anno, agli ultimi momenti di un mondo corrotto ma pieno di fascino, si richiamano i versi splendenti e cupi che aprono il Poema senza eroe dell'Achmatova. La figura principale del poema aspetta i suoi ospiti, la notte di Capodanno del 1941; le candele sono accese, sul tavolo ci sono già i bicchieri di cristallo e la caraffa di vino, ma ecco che una sinistra fantasmagoria di amici morti, vestiti da guitti, irrompe nella casa.

Citazioni

  • L'Achmatova si sentiva molto rincuorata quando stava con gli amici, e appena poteva raccogliere i soldi per il viaggio andava a Mosca. Insieme, lei e Mandel'štam creavano un'atmosfera di grande eccitazione; la Gerštejn ricorda addirittura che una volta, quando l'Achmatova ripartì accompagnata alla stazione da Lev, Mandel'štam esclamò: «Meno male che se n'è andata, c'era troppa elettricità per una casa sola». (p. 182)
  • Punin ricordava di aver saputo dell'inizio della guerra dall'Achmatova, la quale corse da lui scarmigliata, nella vestaglia cinese di seta nera, a riferirgli il discorso di Molotov alla radio. In casa di misero ad attaccare strisce di carta a croce sui vetri delle finestre perché le bombe provocassero meno schegge. (p. 233)
  • L'Achmatova affermò spesso che il suo incontro con Berlin aveva causato la guerra fredda, il che pare frutto di megalomania, e comunque già nel marzo del 1946 Churchill aveva parlato della cortina di ferro che calava sull'Europa. È invece certo che i rapporti della poetessa con il regime si fecero nuovamente densi di pericoli. Stalin in persona aveva chiesto, leggendo la relazione della polizia: «E così la nostra suora adesso riceve le visite di spie straniere?» (p. 272)

Bibliografia

Elaine Feinstein, Anna di tutte le Russie. La vita di Anna Achmatova, traduzione di Giuliana Giuliani, La Tartaruga edizioni, Milano, 2006. ISBN 88-7738-452-2

Altri progetti