Władysław Reymont: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Freddy84 (discussione | contributi)
Nuova pagina; testo: 'Władysław Stanisław Reymont (nato Władysław Stanisław Rejment) (1867 – 1925),scrittore polacco e premio Nobel 1924. ==''è giusto!''== ===Incipit=== Era una [[not...'
 
Freddy84 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{Nobel|la letteratura '''(1924)'''}}
Władysław Stanisław Reymont (nato Władysław Stanisław Rejment) (1867 – 1925),scrittore polacco e premio Nobel 1924.
'''Władysław Stanisław Reymont''' (nato Władysław Stanisław Rejment) (1867 – 1925), [[scrittore]] polacco e premio Nobel 1924.


==''è giusto!''==
==''è giusto!''==

Versione delle 16:49, 28 dic 2007

Template:Nobel Władysław Stanisław Reymont (nato Władysław Stanisław Rejment) (1867 – 1925), scrittore polacco e premio Nobel 1924.

è giusto!

Incipit

Era una notte di tardo inverno, una notte di marzo, tutta pioggia, freddo e tempesta.
I boschi erano curvi e immobili, inzuppati fino al midollo; a tratti uno scroscio di pioggia li faceva rabbrividire, poi essi tremavano come in un delirio febbrile e nll'angoscia stendevano i loro rami, dai quali gocciolava l'acqua; stormivano cupi, frustando l'oscurità ed erano come folli sotto il dolore del gelo; urlavano il loro selvaggio lamento di esseri martoriati senza pietà.
Di quando in quando, come giocando nell'aria, arrivano fiocchi di neve, smorzavano ogni suono e irrigidivano a poco a poco ogni vita. La foresta ammutolì, abbandonò immobili i suoi rami e lentamente tacque del tutto; attraverso l'oscurità e il deserto, tra gli enormi rami improvvisamente irrigiditi, passava ancora a lunghi intervalli un leggero piagnucolìo lamentevole e a volte l'acuto grido di spavento di un uccello assiderato tagliava l'aria e si sentiva lo spezzarsi di un ramo sotto il peso di un corpo che urta.

Bibliografia

  • W. S. Reymont, è giusto! (sprawiedliwie), traduzione di Ettore Lo Gatto, Fratelli Fabbri Editori, Milano 1966.

Altri progetti