Johann Hermann von Riedesel: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Freddy84 (discussione | contributi)
Nuova pagina; testo: ''''Joseph Hermann von Riedesel''' ( ? ), scrittore tedesco. *I grani di Catania, i suoi vini, i suoi frutti, i suoi legumi, sono di una grandezza, di una qualità e di un...'
 
Freddy84 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
'''Joseph Hermann von Riedesel''' ( ? ), scrittore tedesco.
'''Joseph Hermann von Riedesel''' ( ? ), scrittore tedesco.
===Citazioni===
*I SICILIANI<br>Mio caro [[amico]]: io ho creduto dover terminare qui il viaggio, intorno alla [[Sicilia]]. Prima d'abbandonare quest'isola, vi voglio fare una breve descrizione dei suoi abitanti, di cui si raccontono tante cose che fan poco onore al loro [[cuore]] e al loro carattere, e che non ispirano affatto fiducia. Questa nazione, così come tutti i popoli orientali, ha grande finezza, grande penetrazione, grandi talenti; ma essa, nello stesso tempo è molto portata a quella inclinazione alla voluttà, a quello spirito di astuzia e di artifizi che sembrano generalmente aumentarsi, a misura che avanzarsi verso il mezzogiorno. (Joseph Hermann, barone di Riedesel, citato in: [[Rina La Mesa]], ''Scrittori stranieri in Sicilia'', Cappelli, 1961.)
*I grani di [[Catania]], i suoi vini, i suoi frutti, i suoi legumi, sono di una grandezza, di una qualità e di un'abbondanza straordinaria. Non vi è produzione che contragga il gusto sello zolfo, appunto come succede nelle vicinanze del [[Vesuvio]], imperocché l'[[Etna]] non contiene che pochissima materia solforosa; [...] (Joseph Hermann, barone di Riedesel, citato in: [[Rina La Mesa]], ''Scrittori stranieri in Sicilia'', Cappelli, 1961.)
*La Cattedrale di Catania è la più bella e la più grande della [[Sicilia]], essa non è sovraccarica di molti ornamenti che il pessimo gusto ha introdotto in altre; all'incontro è decorata di una bella cupola, e tutto l'edificio porta l'impronta della maestà. (Joseph Hermann, barone di Riedesel, citato in: [[Rina La Mesa]], ''Scrittori stranieri in Sicilia'', Cappelli, 1961.


)
*I grani di [[Catania]], i suoi vini, i suoi frutti, i suoi legumi, sono di una grandezza, di una qualità e di un'abbondanza straordinaria. Non vi è produzione che contragga il gusto sello zolfo, appunto come succede nelle vicinanze del [[Vesuvio]], imperocché l'[[Etna]] non contiene che pochissima materia solforosa; [...] (Joseph Hermann, barone di Riedesel)
*La Cattedrale di Catania è la più bella e la più grande della [[Sicilia]], essa non è sovraccarica di molti ornamenti che il pessimo gusto ha introdotto in altre; all'incontro è decorata di una bella cupola, e tutto l'edificio porta l'impronta della maestà. (Joseph Hermann, barone di Riedesel)
*[...] non si è conservata cosa dell'antica Catania sopra il suolo attuale, avendo questa [[città]] diverse volte sofferto la stessa sorte di [[Ercolano]] e [[Pompei]]. (Joseph Hermann, barone di Riedesel)
*[...] non si è conservata cosa dell'antica Catania sopra il suolo attuale, avendo questa [[città]] diverse volte sofferto la stessa sorte di [[Ercolano]] e [[Pompei]]. (Joseph Hermann, barone di Riedesel)
*Se vi è luogo sulla terra, che rappresenti la desolazione, lo sterminio, l'inferno stesso, esso trovasi nelle vicinanze di Catania. (Joseph Hermann, barone di Riedesel)
*Se vi è luogo sulla terra, che rappresenti la desolazione, lo sterminio, l'inferno stesso, esso trovasi nelle vicinanze di Catania. (Joseph Hermann, barone di Riedesel)

Versione delle 18:51, 16 feb 2008

Joseph Hermann von Riedesel ( ? ), scrittore tedesco.

Citazioni

  • I SICILIANI
    Mio caro amico: io ho creduto dover terminare qui il viaggio, intorno alla Sicilia. Prima d'abbandonare quest'isola, vi voglio fare una breve descrizione dei suoi abitanti, di cui si raccontono tante cose che fan poco onore al loro cuore e al loro carattere, e che non ispirano affatto fiducia. Questa nazione, così come tutti i popoli orientali, ha grande finezza, grande penetrazione, grandi talenti; ma essa, nello stesso tempo è molto portata a quella inclinazione alla voluttà, a quello spirito di astuzia e di artifizi che sembrano generalmente aumentarsi, a misura che avanzarsi verso il mezzogiorno. (Joseph Hermann, barone di Riedesel, citato in: Rina La Mesa, Scrittori stranieri in Sicilia, Cappelli, 1961.)
  • I grani di Catania, i suoi vini, i suoi frutti, i suoi legumi, sono di una grandezza, di una qualità e di un'abbondanza straordinaria. Non vi è produzione che contragga il gusto sello zolfo, appunto come succede nelle vicinanze del Vesuvio, imperocché l'Etna non contiene che pochissima materia solforosa; [...] (Joseph Hermann, barone di Riedesel, citato in: Rina La Mesa, Scrittori stranieri in Sicilia, Cappelli, 1961.)
  • La Cattedrale di Catania è la più bella e la più grande della Sicilia, essa non è sovraccarica di molti ornamenti che il pessimo gusto ha introdotto in altre; all'incontro è decorata di una bella cupola, e tutto l'edificio porta l'impronta della maestà. (Joseph Hermann, barone di Riedesel, citato in: Rina La Mesa, Scrittori stranieri in Sicilia, Cappelli, 1961.

)

  • [...] non si è conservata cosa dell'antica Catania sopra il suolo attuale, avendo questa città diverse volte sofferto la stessa sorte di Ercolano e Pompei. (Joseph Hermann, barone di Riedesel)
  • Se vi è luogo sulla terra, che rappresenti la desolazione, lo sterminio, l'inferno stesso, esso trovasi nelle vicinanze di Catania. (Joseph Hermann, barone di Riedesel)

Bibliografia

  • Joseph Hermann, barone di Riedesel, Reise durch Sicilien und Gross Griecheland, Zurigo 1771, citato in Rina La Mesa, Scrittori stranieri in Sicilia, Cappelli, 1961.