Ermete Trismegisto: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Freddy84 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Freddy84 (discussione | contributi)
refuso, aggiunta.
Riga 2: Riga 2:


===Citazioni===
===Citazioni===
*Ascoltate voi stessi e guardate nell'[[Infinito]] e dello [[Spazio]] e del [[Tempo]]. Là echeggiano il canto degli Astri, la voce dei Numeri, l'armonia delle Sfere.<br>Ogni [[sole]] è un pensiero di [[Dio]] e ogni pianeta un modo di questo [[pensiero]]. È per conoscere il pensiero divino, anime, che voi scendete e risalite penosamente la [[via]] dei sette pianeti e dei loro sette [[Cielo|cieli]].<br>Che cosa fanno gli astri? Che cosa dicono i Numeri? Che cosa volgono le Sfere? O [[Anima|anime]] perdute e salvate, essi dicono, essi cantano, essi volgono i vostri [[Destino|destini]]! (Ermete Trimegisto, ''Frammenti'', citato in: [[Edouard Schuré]], ''I grandi Iniziati'', BUR, 1991.)
*Ascoltate voi stessi e guardate nell'[[Infinito]] e dello [[Spazio]] e del [[Tempo]]. Là echeggiano il canto degli Astri, la voce dei Numeri, l'armonia delle Sfere.<br>Ogni [[sole]] è un pensiero di [[Dio]] e ogni pianeta un modo di questo [[pensiero]]. È per conoscere il pensiero divino, anime, che voi scendete e risalite penosamente la [[via]] dei sette pianeti e dei loro sette [[Cielo|cieli]].<br>Che cosa fanno gli astri? Che cosa dicono i Numeri? Che cosa volgono le Sfere? O [[Anima|anime]] perdute e salvate, essi dicono, essi cantano, essi volgono i vostri [[Destino|destini]]! (Ermete Trismegisto, ''Frammenti'', citato in: [[Edouard Schuré]], ''I grandi Iniziati'', traduzione di Maria Grazia Meriggi, BUR, Milano 1991.)


==Altri progetti==
==Altri progetti==

Versione delle 13:32, 1 mar 2008

Ermete Trismegisto o Mercurio Termassimo, Ermete Thoth egizio (Hermes il tre volte grande), persona legata all'ermetismo e all'esoterismo dell'antichità greca.

Citazioni

  • Ascoltate voi stessi e guardate nell'Infinito e dello Spazio e del Tempo. Là echeggiano il canto degli Astri, la voce dei Numeri, l'armonia delle Sfere.
    Ogni sole è un pensiero di Dio e ogni pianeta un modo di questo pensiero. È per conoscere il pensiero divino, anime, che voi scendete e risalite penosamente la via dei sette pianeti e dei loro sette cieli.
    Che cosa fanno gli astri? Che cosa dicono i Numeri? Che cosa volgono le Sfere? O anime perdute e salvate, essi dicono, essi cantano, essi volgono i vostri destini! (Ermete Trismegisto, Frammenti, citato in: Edouard Schuré, I grandi Iniziati, traduzione di Maria Grazia Meriggi, BUR, Milano 1991.)

Altri progetti