Wikiquote:Bot/Autorizzazioni/Archivio: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m archivio
Frieda (discussione | contributi)
Riga 63: Riga 63:
::Italiano, automatico. Inoltre so che se un bot non è autorizzato non può far niente. --[[Utente:Ed Edd & Eddy Style|Ed Edd & Eddy Style]] 16:36, 9 set 2007 (CEST)
::Italiano, automatico. Inoltre so che se un bot non è autorizzato non può far niente. --[[Utente:Ed Edd & Eddy Style|Ed Edd & Eddy Style]] 16:36, 9 set 2007 (CEST)
:::Come linguaggio intendevo di programmazione (Python, Perl, PHP, Java....), inoltre non è che se un bot non è autorizzato non può far niente, solo appare nelle ultime modifiche e, finché sono sporadici edit di prova ok, se inizia a fare sostituzioni a più non posso, intasa le RC e viene bloccato. Il flag serve a questo --[[Utente:Kronin|Kronin▄¦▀]] 16:40, 9 set 2007 (CEST)
:::Come linguaggio intendevo di programmazione (Python, Perl, PHP, Java....), inoltre non è che se un bot non è autorizzato non può far niente, solo appare nelle ultime modifiche e, finché sono sporadici edit di prova ok, se inizia a fare sostituzioni a più non posso, intasa le RC e viene bloccato. Il flag serve a questo --[[Utente:Kronin|Kronin▄¦▀]] 16:40, 9 set 2007 (CEST)

=== [[Utente:Alexbot|Alexbot]] ===
*[[Speciale:Contributi/Alexbot|Contributi]]
*Manovratore: [[w:zh:User:Alexsh]]
*Linguaggio: Pywikipedia
*Funzioni: interwiki
*Descrizione: Automa autorizzato in un [[w:zh:User:Alexbot#General_Statistics|centinaio di progetti]], che ci vuole aiutare anche in Wikiquote.
--[[Utente:Nemo|Nemo]] 10:58, 19 mar 2008 (CET)

Versione delle 14:41, 27 mar 2008

Italoautoma

Richiedo che sia riconosciuto come automa il mio neocostituito Italoautoma, che si occuperà un po' di tutto qui in wikiquote. --Nemo 18:27, 29 ott 2006 (UTC)

Ho sistemato qualche interwiki, ma per il momento smetto. --Nemo 19:48, 29 ott 2006 (UTC)


JDDBot

  • Richiedo che sia riconosciuto come automa il neonato JDDBot, che al momento crea uno schema di base per i film presenti su it.wikipedia. Il sorgente python è questo e al momento ho effettuato solo prove su pagine personali (e tutto funziona).
    Ne approfitto per una domanda: le modifiche apportate finora risultano sotto la responsabilità di utenti non registrati, come faccio ad attribuirla al bot? Grazie mille!
    --JDD 11:55, 12 apr 2007 (UTC)

Per l'accesso, ti ho spiegato in discussione. Non penso che si possano essere problemi e anzi credo che ci potrebbe essere molto utile, però prima ti conviene studiarti almeno le pagine in meta a partire da questa. Nemo 21:49, 12 apr 2007 (UTC)

Ho già letto la documentazione a riguardo, e la prima cosa che ho fatto è stata proprio quella di creare e compilare il file user-config.py, però nonostante mi venga chiesta la password quando svolgo le operazioni, andando a guardare le ultime modifiche queste risultano effettuate da un utente non registrato. Le uniche due cose che mi vengono in mente in roposito sono: devo effettuare il logout con il mio acount prima di far partire il bot? Ci sono problemi se utilizzo un router anziché un modem normale? Aspetto di risolvere questo problema per avviare un testing del bot su pagine diverse dalle mie pagine di test... --JDD 22:16, 12 apr 2007 (UTC)
È ben strano. Prova magari a vedere se JDDBot è ancora connesso da quando ti sei connesso manualmente, e sconnettilo. Ma quando ti connetti non dà nessun messaggio d'errore? Nemo 22:24, 12 apr 2007 (UTC)
Per le prove fatte finora non avevo effettuato il logout, ma ora ho provato anche così e continua a segnalare gli interventi come da anonimo. Non è che c'è qualche porta da aprire o cose del genere nel caso si utilizzi un router? Non capisco cosa possa essere...:-S JDDBot 16:12, 13 apr 2007 (UTC)
PROBLEMA RISOLTO!!! Tutto stava nel leggere la versione inglese della guida a pywikipedia, in cui veniva specificata la cartella di download nel caso si utilizzasse Python25! Finalmente le modifiche non sono più anonime! --JDDBot 16:34, 13 apr 2007 (UTC)

Ciao! In conclusione, questo bot funziona o no? DD 08:25, 14 apr 2007 (UTC)

Sì, il bot è finalmente operativo. --JDD 09:09, 14 apr 2007 (UTC)
Il flag si può concedere sulla fiducia, ma ci sono forse delle cose da sistemare: ho guardato i due edit nel ns principale e non ho trovato corretto
  • [1] fargli inserire l'incipit del film. Non penso sia una cosa gestibile tramite bot. Come può riconoscere gli attori principali? Sono previsti casi con doppio regista? Alcuni interrogativi.
  • [2] fargli inserire paragrafi vuoti "frasi" e "dialoghi", oltre che il template {{stub}} e la Categoria:Film. L'interprogetto va benissimo, ma il bot dovrebbe rilevare se ce n'è già uno nella voce.
  • posso chiedere come ha creato Anplagghed al cinema? Non dovrebbe importare il paragrafo curiosità e il template cinema da pedia.
  • il campo oggetto dei suoi edit dovrebbe essere esplicativo di cosa fa, non riportare solamente JDDBot
In definitiva: forse sarebbe meglio limitare i suoi interventi all'inserimento della tabella. Se la cava bene, e ringrazio moltissimo Jo per averci pensato. Scusate se mi sono dilungato e se sembro rompiscatole, ma se attiviamo il bot allo stato attuale dopo dobbiamo corrergli dietro--Gacio dimmi 17:48, 14 apr 2007 (UTC)
Anch'io non ho capito molto come agisca e penso che sarebbe bene limitare la sua azione all'inserimento della tabella, che mi pare anche la cosa piú antipatica da fare a mano; utile anche cercare voci che non abbiano l'interprogetto e verificare se ci sia una voce in Wikipedia per inserirlo, nel caso. Anzi, sarebbe un lavoro da estendere a tutte le voci (di persone), se si riuscisse a farlo funzionare.
Però non so se questo sia il luogo appropriato per parlare di questo. Nemo 22:42, 14 apr 2007 (UTC)

I dubbi sono legittimi e vado a spiegare:

  • Ho corretto il sorgente in modo che inserisca l'incipit solo se la pagina è nuova, per evitare i disguidi sorti con Il bacio della donna ragno. A tal proposito:
    • Sì, gestisce il il caso particolare di due registi
    • No, non inserisce il nome degli attori principali, ma con un po' di tempo posso farlo (presumendo chiaramente che gli attori siano indicati nella tabella film in ordine d'importanza. Ma questo sta a voi deciderlo.
  • L'inserimento di curiosità, ecc. in Anplagghed al cinema era dovuto ad un errore nel codice, anch'esso corretto
  • I paragrafi vuoti e il template {{stub}} vengono inseriti solo per voci nuove, in modo da indirizzare l'organizzazione dela pagina verso lo standard di quote, ma posso tranquillamente rendere la cosa facoltativa, così da inserire queste caratteristiche in automatico solo quando creo delle pagine per me.
  • L'interprogetto viene inserito solo se non c'è già nella pagina.
  • Non ho capito perché non inserire la categoria Film...Pensavo anche di basarmi sui generi riportati in tabella per aggiungere le altre categorie, in una fase successiva di sviluppo, ma se non vi va non comincio nemmeno il tutto!
  • Il campo oggetto dei suoi edit riporterà, come è giusto che sia, il titolo del film e le modifiche apportate, quello è solo il campo di default.

E infine, @Nemo:

  • Avevo in mente di utilizzare parti del sorgente già scritto proprio per aggiungere tutti gli interprogetto per le voci presenti su wikipedia, solo che funzionerebbe solo se la voce è identica: l'unico margine di differenza al momento previsto è che se non esiste su wikipedia una voce con lo stesso titolo, cerca una voce del tipo nome_film (film); si dovrebbe prevedere una cosa simile anche per le altri categorie di voci.

Detto tutto questo (e mi scuso anch'io per la prolissità), avevo due richieste:

  1. Se mi permetteste di effettuare alcune modifiche controllate (da me ovviamente) anche senza flag potrei verificare eventuali altri errori e correggerli, così da poter in caso approvare un bot sicuro in ogni sua parte.
  2. Dove si dovrebbe discutere l'eventuale espansione delle mansioni del bot?

Grazie per la pazientissima attenzione! :) --JDD 00:13, 15 apr 2007 (UTC)

  1. per me d'accordo :-) ripasserei tra qualche giorno a vedere come va..
  2. nella pagina di discussione dell'utente bot, ad esempio ;-)

Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 22:43, 15 apr 2007 (UTC)
  1. Va bene, naturalmente vigiliamo anche noi! --DD 09:45, 16 apr 2007 (UTC)
Ok, allora parto con qualche modifica controllata. --JDD 13:28, 16 apr 2007 (UTC)

Ho aggiunto al bot la possibilità d'importare la tabella videogiochi da wikipedia, posso testare anche questa nuova funzione? --JDD 09:38, 18 apr 2007 (UTC)


Ed Edd & Eddy Bot

Ehm, cosa farebbe? in che linguaggio è scritto? hai fatto degli edit di prova? va automatico o semi-automatico? p.s. vorrei ricordare che il bot non è uno status symbol ma un metodo per eseguire velocemente compiti noiosi e ripetitivi. --Kronin▄¦▀ 16:28, 9 set 2007 (CEST)[rispondi]
Italiano, automatico. Inoltre so che se un bot non è autorizzato non può far niente. --Ed Edd & Eddy Style 16:36, 9 set 2007 (CEST)[rispondi]
Come linguaggio intendevo di programmazione (Python, Perl, PHP, Java....), inoltre non è che se un bot non è autorizzato non può far niente, solo appare nelle ultime modifiche e, finché sono sporadici edit di prova ok, se inizia a fare sostituzioni a più non posso, intasa le RC e viene bloccato. Il flag serve a questo --Kronin▄¦▀ 16:40, 9 set 2007 (CEST)[rispondi]

Alexbot

--Nemo 10:58, 19 mar 2008 (CET)[rispondi]