Fabrizia Ramondino: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
'''Fabrizia Ramondino''' (1936 – Gaeta, 24 giugno 2008), scrittrice.
'''Fabrizia Ramondino''' (1936 – 2008), scrittrice italiana.

==[[Incipit]] di ''Taccuino tedesco''==
==[[Incipit]] di ''Taccuino tedesco''==
Fu così che venni a sapere in modo definitivo come nascono i bambini. Avevo diciassette anni e preparavo gli esami di maturità con un'[[Amico|amica]] del Viale Elena. Il Viale Elena era stato costruito in un periodo umbertino e era ombreggiato da due file di pini, regolari come i palazzi signorili, che facevano frangente da un lato al [[vento]] del [[mare]], dall'altro ai poveri della Torretta. Ciacunna di noi due ragazze aveva i propri modelli di [[donna]] o fantasmi interiori. Per me, che appartenevo a una famiglia colta, ma decaduta economicamente, e che per varie vicissitudini ero outsider, tanto a [[scuola]] che nella borghesia [[Napoli|napoletana]], il fantasma amato era Anna Maria Ortese, che pochi anni prima aveva frequentato quel Viale. Per la mia amica, che apparteneva a una [[famiglia]] più incolta, ma in rapida ascesa sociale, il fantasma era G. L., donna bellissima, elegante e libera. Attorno a ambedue i fantasmi femminili aleggiava il [[peccato]]: quello di [[comunismo]] attorno a Anna Maria Ortese, quello di [[sesso]] attorno a G. L.
Fu così che venni a sapere in modo definitivo come nascono i bambini. Avevo diciassette anni e preparavo gli esami di maturità con un'[[Amico|amica]] del Viale Elena. Il Viale Elena era stato costruito in un periodo umbertino e era ombreggiato da due file di pini, regolari come i palazzi signorili, che facevano frangente da un lato al [[vento]] del [[mare]], dall'altro ai poveri della Torretta. Ciacunna di noi due ragazze aveva i propri modelli di [[donna]] o fantasmi interiori. Per me, che appartenevo a una famiglia colta, ma decaduta economicamente, e che per varie vicissitudini ero outsider, tanto a [[scuola]] che nella borghesia [[Napoli|napoletana]], il fantasma amato era Anna Maria Ortese, che pochi anni prima aveva frequentato quel Viale. Per la mia amica, che apparteneva a una [[famiglia]] più incolta, ma in rapida ascesa sociale, il fantasma era G. L., donna bellissima, elegante e libera. Attorno a ambedue i fantasmi femminili aleggiava il [[peccato]]: quello di [[comunismo]] attorno a [[Anna Maria Ortese]], quello di [[sesso]] attorno a G. L.

{{NDR|Fabrizia Ramondino, ''Taccuino tedesco'', I Prismi, Edizioni de Il Mattino 1996.}}


==Bibliografia==
==Bibliografia==
*Fabrizia Ramondino, ''Taccuino tedesco'', I Prismi, Edizioni de Il Mattino 1996.
*Fabrizia Ramondino, ''Taccuino tedesco'', I Prismi, Edizioni de ''Il Mattino'', 1996.

{{stub}}


[[Categoria:Scrittori italiani]]
[[Categoria:Scrittori italiani|Ramondino]]

Versione delle 15:09, 24 giu 2008

Fabrizia Ramondino (1936 – 2008), scrittrice italiana.

Incipit di Taccuino tedesco

Fu così che venni a sapere in modo definitivo come nascono i bambini. Avevo diciassette anni e preparavo gli esami di maturità con un'amica del Viale Elena. Il Viale Elena era stato costruito in un periodo umbertino e era ombreggiato da due file di pini, regolari come i palazzi signorili, che facevano frangente da un lato al vento del mare, dall'altro ai poveri della Torretta. Ciacunna di noi due ragazze aveva i propri modelli di donna o fantasmi interiori. Per me, che appartenevo a una famiglia colta, ma decaduta economicamente, e che per varie vicissitudini ero outsider, tanto a scuola che nella borghesia napoletana, il fantasma amato era Anna Maria Ortese, che pochi anni prima aveva frequentato quel Viale. Per la mia amica, che apparteneva a una famiglia più incolta, ma in rapida ascesa sociale, il fantasma era G. L., donna bellissima, elegante e libera. Attorno a ambedue i fantasmi femminili aleggiava il peccato: quello di comunismo attorno a Anna Maria Ortese, quello di sesso attorno a G. L.

Bibliografia

  • Fabrizia Ramondino, Taccuino tedesco, I Prismi, Edizioni de Il Mattino, 1996.