Christian De Sica: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Kronin (discussione | contributi)
Riga 33: Riga 33:
*''[[Merry Christmas]]'' (2001)
*''[[Merry Christmas]]'' (2001)
*''[[Natale sul Nilo]]'' (2002)
*''[[Natale sul Nilo]]'' (2002)
* ''[[Natale in India]]'' (2003)


==Altri progetti==
==Altri progetti==

Versione delle 19:25, 8 ago 2008

Christian De Sica (1951 – vivente), attore, regista e sceneggiatore italiano.

Corriere del Mezzogiorno, 9 aprile 2006
  • Napoli [...] è l'unica città dove le persone ti salutano ancora con il "buongiorno" e non con un laconico "notte" o "giorno".
  • I nostri divi erano persone semplicissime, non era come in America che per parlare con uno di loro dovevi prima passare per agenti e segretarie. Quando volevo telefonare ad Alberto Sordi o a Peppino De Filippo componevo il loro numero telefonico e parlavo direttamente con loro. In Italia, adesso, i divi sono quelli che fanno i reality o i calciatori. Il divismo è finito negli Anni Cinquanta e nacque dopo la guerra perché c'era la fame e la gente voleva sognare un mondo che non era la realtà. C'era un'ingenuità diversa da oggi.
  • Mio padre è un maesto, io sono un pittore della domenica. Non è vero che lo imito anche perché il mio modello è Sordi e come lui ho incarnato in tutti questi anni il ruolo dell'italiano imbroglione, del palazzinaro ed ho reso simpatiche dei personaggi tremendi mettendo in scena le loro debolezze.
  • Mio padre mi ha sempre insegnato un grande rispetto per gli addetti ai lavori e per tutti quelli che lavoravano nel cinema e mi diceva sempre: "Il nostro è un mestiere fatto sull'acqua". Rossellini, invece, non amava gli attori e mi diceva continuamente: "Ma perché non te ne vai a Houston a studiare, perché non fai l'università?".

Voci correlate

Film

Altri progetti