Carlo Salinari: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Freddy84 (discussione | contributi)
Nuova pagina: '''Carlo Salinari''' (1919 – 1977), critico letterario italiano. ==''Profilo storico della letteratura italiana''== ===Citazioni=== *Il punto più alto della poesia religiosa, tanto...
 
Freddy84 (discussione | contributi)
Riga 3: Riga 3:
==''Profilo storico della letteratura italiana''==
==''Profilo storico della letteratura italiana''==
===Citazioni===
===Citazioni===
*Il punto più alto della poesia religiosa, tanto alto da sottrarsi ai limiti del «genere» e da porsi cme il momento poetico più complesso, forse, di tutto il secolo, viene raggiunto da [[Jacopone da Todi]]
*Il punto più alto della poesia religiosa, tanto alto da sottrarsi ai limiti del «genere» e da porsi cme il momento poetico più complesso, forse, di tutto il secolo, viene raggiunto da [[Jacopone da Todi]] (p. 36)
*Nelle opere di [[Brunetto Latini|Brunetto]] non bisogna cercare la poesia. Esse sono importanti come testimonianza dell'elaborazione culturale compiuta da uno dei maggiori untellettuali fiorentini, che ebbe influenza in tutto il monso romanzo.
*Nelle opere di [[Brunetto Latini|Brunetto]] non bisogna cercare la poesia. Esse sono importanti come testimonianza dell'elaborazione culturale compiuta da uno dei maggiori untellettuali fiorentini, che ebbe influenza in tutto il monso romanzo. (p. 42)
*L'energia morale intesa nel senso più alto è la nota che caratterizza la poesia di [[Guittone d'Arezzo|Guittone]] e alle esigenze di questo nuovo gusto e contenuto egli piega la tecnica tradizionale. Gli schemi perdono le risonanze di meraviglia e di stupore, vengono spiazzati, arricchiti, inturgititi per dar robustezza ed elevatezza al discorso poetico.
*L'energia morale intesa nel senso più alto è la nota che caratterizza la poesia di [[Guittone d'Arezzo|Guittone]] e alle esigenze di questo nuovo gusto e contenuto egli piega la tecnica tradizionale. Gli schemi perdono le risonanze di meraviglia e di stupore, vengono spiazzati, arricchiti, inturgititi per dar robustezza ed elevatezza al discorso poetico. (p. 59)


{{NDR|Carlo Salinari, ''Profilo storico della letteratura italiana'', Editori Riuniti, Roma 1972}}
{{NDR|Carlo Salinari, ''Profilo storico della letteratura italiana'', Editori Riuniti, Roma 1972}}


==Altri progetti==
{{interprogetto|w}}
[[Categoria:Critici italiani|Salinari, Carlo]]
[[Categoria:Critici italiani|Salinari, Carlo]]

Versione delle 01:07, 12 ott 2008

Carlo Salinari (1919 – 1977), critico letterario italiano.

Profilo storico della letteratura italiana

Citazioni

  • Il punto più alto della poesia religiosa, tanto alto da sottrarsi ai limiti del «genere» e da porsi cme il momento poetico più complesso, forse, di tutto il secolo, viene raggiunto da Jacopone da Todi (p. 36)
  • Nelle opere di Brunetto non bisogna cercare la poesia. Esse sono importanti come testimonianza dell'elaborazione culturale compiuta da uno dei maggiori untellettuali fiorentini, che ebbe influenza in tutto il monso romanzo. (p. 42)
  • L'energia morale intesa nel senso più alto è la nota che caratterizza la poesia di Guittone e alle esigenze di questo nuovo gusto e contenuto egli piega la tecnica tradizionale. Gli schemi perdono le risonanze di meraviglia e di stupore, vengono spiazzati, arricchiti, inturgititi per dar robustezza ed elevatezza al discorso poetico. (p. 59)

[Carlo Salinari, Profilo storico della letteratura italiana, Editori Riuniti, Roma 1972]

Altri progetti