Vilfredo Pareto: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
'''Vilfredo Federico Damaso Pareto''' (1848 – 1923), economista e sociologo italiano.
'''Vilfredo Federico Damaso Pareto''' (1848 – 1923), economista e sociologo italiano.


*Se oggi i popoli civili più non credono che il [[sole]], ogni [[sera]], si tuffi nell'oceano, non è certo merito della [[religione]]. (da ''Trasformazioni della democrazia'', 1921)
* Se oggi i popoli civili più non credono che il [[sole]], ogni [[sera]], si tuffi nell'oceano, non è certo merito della [[religione]]. (da ''Trasformazioni della democrazia'', 1921)

== Manuale di economia politica con una introduzione alla scienza sociale ==

* Il [[Theodore Roosevelt|Roosevelt]] è persuaso che il popolo americano è immensamente superiore ad ogni altro popolo, e quindi non si accorge quanto ridicolo sia il citare il [[George Washington|Washington]] per farci sapere che "il modo più sicuro di avere la pace è di preparare la guerra". Veramente noi miseri europei credevamo che, un poco prima del Washington, certi abitanti di un paesucolo chiamato Lazio avessero, nel loro idioma, detto: ''si vis pacem'', con quello che segue: ma si vede che eravamo in errore, e che i latini devono avere copiato il Washington e ripetuto cosa da lui prima detta.

* Per molti [[socialismo|socialisti]], ogni guaio, piccolo o grande, che possa toccare all'uomo è sicura conseguenza del "[[capitalismo]]".


==Altri progetti==
==Altri progetti==

Versione delle 10:40, 21 ott 2008

Vilfredo Federico Damaso Pareto (1848 – 1923), economista e sociologo italiano.

  • Se oggi i popoli civili più non credono che il sole, ogni sera, si tuffi nell'oceano, non è certo merito della religione. (da Trasformazioni della democrazia, 1921)

Manuale di economia politica con una introduzione alla scienza sociale

  • Il Roosevelt è persuaso che il popolo americano è immensamente superiore ad ogni altro popolo, e quindi non si accorge quanto ridicolo sia il citare il Washington per farci sapere che "il modo più sicuro di avere la pace è di preparare la guerra". Veramente noi miseri europei credevamo che, un poco prima del Washington, certi abitanti di un paesucolo chiamato Lazio avessero, nel loro idioma, detto: si vis pacem, con quello che segue: ma si vede che eravamo in errore, e che i latini devono avere copiato il Washington e ripetuto cosa da lui prima detta.
  • Per molti socialisti, ogni guaio, piccolo o grande, che possa toccare all'uomo è sicura conseguenza del "capitalismo".

Altri progetti