Muro di Berlino: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
fix
Riga 14: Riga 14:
(Viktor Suvorov –al secolo Vladimir Rezun, agente del GRU in [[Gran Bretagna]]– ''L'ombra della Vittoria'', capitolo 7)
(Viktor Suvorov –al secolo Vladimir Rezun, agente del GRU in [[Gran Bretagna]]– ''L'ombra della Vittoria'', capitolo 7)


*Signor Gorbaciov se lei cerca la pace, se cerca prosperità per l'unione Sovietica e l'Europa dell' est, signor Gorbaciov venga a questa porta, apra questa porta e abbatta questo muro. ([[Ronald Reagan]] 1987, davanti alla porta di Brandeburgo)
*Signor Gorbačëv se lei cerca la pace, se cerca prosperità per l'unione Sovietica e l'Europa dell' est, signor Gorbaciov venga a questa porta, apra questa porta e abbatta questo muro. ([[Ronald Reagan]] 1987, davanti alla porta di Brandeburgo)


==Voci correlate==
==Voci correlate==

Versione delle 00:07, 13 nov 2008

Citazioni sul Muro di Berlino

  • Nessuno ha intenzione di costruire un muro.

(15 giugno 1961, Walter Ulbricht capo di Stato della DDR e Segretario del Partito Comunista Tedesco).

  • Se dovete sparare, fate in modo che la persona in questione non vada via ma rimanga con noi.

(28 aprile 1989, Erich Mielke Ministro per la Sicurezza della DDR).

  • Per accontentare i nostri alleati, è stata presa la decisione di aprire i posti di blocco. Se sono stato informato correttamente quest'ordine diventa efficace immediatamente.

(9 novembre 1989, Guenter Schabowsky, Membro del Politbuero del Partito Comunista).

  • L'obbiettivo del muro: evitare che il popolo della Germania socialista potesse scappare nel mondo normale. Il muro fu costantemente perfezionato e rinforzato, trasformato da un normale muro in un sistema insormontabile di ostacoli, trappole, segnali elaborati, bunkers, torri di guardia, tetraedri anti carro e armi a sparo automatico che uccidevano i fuggitivi senza bisogno di intervento da parte delle guardie di confine. Ma più lavoro, ingenuità, denaro e acciaio i comunisti mettevano per migliorare il muro, più chiaro diventava un concetto: gli esseri umani possono essere mantenuti in una società comunista solo con ostruzioni impenetrabili, filo spinato, cani e sparandogli alle spalle. Il muro significava che il sistema che i comunisti avevano costruito non attraeva ma repelleva.

(Viktor Suvorov –al secolo Vladimir Rezun, agente del GRU in Gran BretagnaL'ombra della Vittoria, capitolo 7)

  • Signor Gorbačëv se lei cerca la pace, se cerca prosperità per l'unione Sovietica e l'Europa dell' est, signor Gorbaciov venga a questa porta, apra questa porta e abbatta questo muro. (Ronald Reagan 1987, davanti alla porta di Brandeburgo)

Voci correlate

Altri progetti