Dario Antiseri: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Automa: Correzione automatica trattini in lineette
Riga 1: Riga 1:
'''Dario Antiseri''' (1940 - vivente), filosofo e saggista italiano.
'''Dario Antiseri''' (1940 vivente), filosofo e saggista italiano.


==''Due grandi patriarchi viennesi: Karl R. Popper e Konrad Lorenz''==
==''Due grandi patriarchi viennesi: Karl R. Popper e Konrad Lorenz''==
===[[Incipit]]===
===[[Incipit]]===
All'inizio dell'anno accademico 1946-1947 [[Karl Popper|Karl R. Popper]] ricevette un invito dal Segretario del Moral Science Club di [[Cambridge]] perché tenesse una lezione. Fu questa l'occasione in cui ebbe luogo lo scontro tra Popper e Wittgenstein sui compiti della filosofia. Ma ecco che cosa successe il giorno dopo che Popper ebbe tenuto la conferenza.<br />Il giorno appresso - racconta Popper nella sua ''Autobiografia'' - sul treno che mi portava a [[Londra]], nel mio scompartimento c'erano due studenti seduti l'uno di fronte all'altro, un ragazzo che leggeva un libro, ed una ragazza che leggeva un giornale di sinistra. All'improvviso la ragazza chiese: «Chi è questo Karl Popper?» E il ragazzo replicò: «Mai sentito parlare di lui». Ecco la fama. (Poi venni a sapere che nel giornale c'era un attacco a ''La società aperta''.)
All'inizio dell'anno accademico 1946-1947 [[Karl Popper|Karl R. Popper]] ricevette un invito dal Segretario del Moral Science Club di [[Cambridge]] perché tenesse una lezione. Fu questa l'occasione in cui ebbe luogo lo scontro tra Popper e Wittgenstein sui compiti della filosofia. Ma ecco che cosa successe il giorno dopo che Popper ebbe tenuto la conferenza.<br />Il giorno appresso racconta Popper nella sua ''Autobiografia'' sul treno che mi portava a [[Londra]], nel mio scompartimento c'erano due studenti seduti l'uno di fronte all'altro, un ragazzo che leggeva un libro, ed una ragazza che leggeva un giornale di sinistra. All'improvviso la ragazza chiese: «Chi è questo Karl Popper?» E il ragazzo replicò: «Mai sentito parlare di lui». Ecco la fama. (Poi venni a sapere che nel giornale c'era un attacco a ''La società aperta''.)


===Citazioni===
===Citazioni===

Versione delle 10:06, 20 nov 2008

Dario Antiseri (1940 – vivente), filosofo e saggista italiano.

Due grandi patriarchi viennesi: Karl R. Popper e Konrad Lorenz

Incipit

All'inizio dell'anno accademico 1946-1947 Karl R. Popper ricevette un invito dal Segretario del Moral Science Club di Cambridge perché tenesse una lezione. Fu questa l'occasione in cui ebbe luogo lo scontro tra Popper e Wittgenstein sui compiti della filosofia. Ma ecco che cosa successe il giorno dopo che Popper ebbe tenuto la conferenza.
Il giorno appresso – racconta Popper nella sua Autobiografia – sul treno che mi portava a Londra, nel mio scompartimento c'erano due studenti seduti l'uno di fronte all'altro, un ragazzo che leggeva un libro, ed una ragazza che leggeva un giornale di sinistra. All'improvviso la ragazza chiese: «Chi è questo Karl Popper?» E il ragazzo replicò: «Mai sentito parlare di lui». Ecco la fama. (Poi venni a sapere che nel giornale c'era un attacco a La società aperta.)

Citazioni

  • Vivere è imparare. La scienza si evolve in maniera darwiniana: attraverso tentativi di errori.
  • È dall'hegelismo, sostiene Popper, che scaturiscono gli aspetti peggiori del marxismo; vale a dire lo storicismo e il totalitarismo. Non solo Hegel, ma anche Marx è un falso profeta.
  • In stretta connessione con l'idea di razionalità, intesa quale atteggiamento critico, Popper ha elaborato la teoria della società aperta. Critico dello storicismo, cioè della pretesa che si possano cogliere le leggi che guiderebbero l'intera storia umana, Popper ha avversato l' olismo (vale a dire l'idea che si possa conoscere la società nella sua totalità) e l' utopismo (l'idea che si possa mutare la società nella sua totalità, secondo un piano intenzionale).
  • Popper ha sviluppato quella che, ai nostri giorni, è la critica più serrata, articolata e devastante nei confronti del marxismo.

Explicit

I marxisti hanno immunizzato il marxismo dalla confutazione fattuale. Han trasformato la teoria in dogma. E così proibirono al marxismo di crescere come scienza.

[Karl R, Popper - Konrad Lorenz, Il futuro è aperto (Die Zukunft ist offen Das Altenberger Gesprpäch Mit den Texten des Wiener Popper-Symposiums), introduzione e traduzione di Dario Antiseri, prefazione di Franz Kreuzer, Rusconi Editore, 1989]

Altri progetti