Gilles Jacob: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: '''Gilles Jacob''' (1930 – vivente), regista e critico cinematografico francese. ==''Lezioni di cinema''== *L'esperienza di un film non si ferma all'uscita della sala cinematografic...
(Nessuna differenza)

Versione delle 13:38, 29 nov 2008

Gilles Jacob (1930 – vivente), regista e critico cinematografico francese.

Lezioni di cinema

  • L'esperienza di un film non si ferma all'uscita della sala cinematografica, ma continua in seguito a impressionare la retina, impregna in modo duraturo il nostro immaginario e produce un dialogo intimo per molto tempo dopo che il proiettore si è spento: forse è in questo momento, durante questa fusione, che il processo diventa più appassionante... (p. 10)
  • Chi non ha provato, uscendo da una sala cinematografica, l'impressione di essere abitato da un'altra presenza, da una densità piena di sogni di un'anima gemella? (p. 10)
  • Oltre alla visione dei film, il cinefilo gode infatti dello scambio e si riconosce per il fatto che sarà sempre indeciso se dibattere con i suoi compagni di strada o andare al cinema. La discussione sul cinema è in sè più di un invito al viaggio, è il viaggio stesso. (p. 10)

Bibliografia

  • Gilles Jacob et al., Lezioni di cinema, traduzione di Rosa Pavone, Milano, Editrice Il Castoro, 2007. ISBN 9788880334286