Differenze tra le versioni di "Mario Morini"

Jump to navigation Jump to search
(Nuova pagina: '''Mario Morini''' (1929- 2005), musicologo e critico musicale. ==''Cavalleria Rusticana e un carteggio familiare di Mascagni''== ===Incipit=== Sul colle di San Miniato al Tedesco...)
 
Sul colle di San Miniato al Tedesco - il Comune allora in provincia di [[Firenze]], dal quale traggono origine i Mascagni che si trapiantarono a [[Livorno]] nella seconda metà dell'Ottocento, - si sa, d'estate, quale musica fosse più facile udire: quella d'un gran coro di cicale. Ce lo assicura il [[Giosuè Carducci|Carducci]] in una delle sue più belle pagine autobiografiche: ricordate quella prosa che chiude la seconda serie di ''Confessioni e battaglie''? «Come strillavano le cicale giù per la china meridiana del colle di San Miniato al Tedesco nel luglio del 1857!...»<br>«E c'è da scommettere che strillassero con altrettanto impegno anche in un'altra successiva "estate della dolce Toscana"», - scriveva [[Teodoro Celli]], il primo a dare notizia di questo carteggio familiare dell'autore di ''Cavalleria Rusticana'' e a pubblicarne alcuni saggi.
===Citazioni===
*A [[Pietro Mascagni|Mascagni]] non faceva certo difetto la fiducia in se stesso. (p. 50)
 
{{NDR|Mario Morini, ''Cavalleria Rusticana e un carteggio familiare di Mascagni'', Stagione d'opera 1990-91, E. A. Teatro di San Carlo, Napoli 1990}}
15 808

contributi

Menu di navigazione