Evoluzione: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Micione (discussione | contributi)
+1
m Automa: Aggiungo {{voce tematica}}
Riga 1: Riga 1:
{{voce tematica}}
Citazioni sull''''evoluzione''' e l'evoluzionismo.
Citazioni sull''''evoluzione''' e l'evoluzionismo.



Versione delle 00:35, 15 apr 2009

Citazioni sull'evoluzione e l'evoluzionismo.

  • Coloro che ancora oggi mettono in dubbio la validità della teoria dell'evoluzione biologica fanno semplicemente ridere. (Edoardo Boncinelli)
  • È molto probabile che una tappa decisiva nel misterioso processo dell'evoluzione dell'uomo sia rappresentata dal giorno in cui un essere, che stava esplorando con curiosità il suo ambiente, fermò la sua attenzione su sé stesso. (Konrad Lorenz)
  • La sopravvivenza dipende da due fenomeni o processi contrastanti, due modi di raggiungere l'adattamento. Come Giano, l'evoluzione deve sempre guardare in due direzioni: all'interno, verso la regolarità dello sviluppo e la fisiologia delle creature viventi, e all'esterno, verso i capricci e le esigenze dell'ambiente. (Gregory Bateson)
  • La storia dell'evoluzione insegna che l'universo non ha mai smesso di essere creativo o inventivo. (Karl Popper)
  • L’evoluzione, in fondo, è il modo in cui Dio crea. (Giuseppe Tanzella-Nitti)
  • Ma l'esistenza del singolo corpo, così familiare sul nostro pianeta, non era inevitabile. L'unica specie di entità che deve esistere perché esista la vita, in qualunque parte dell'universo, è il replicatore immortale. (Richard Dawkins)
  • Noi da un punto di vista antropologico siamo certamente disabili a vivere nel mondo e nella società in cui viviamo perché lo confermano medici, psicologi, il nostro corpo, la nostra psiche si è plasmata in un ambiente che è radicalmente diverso da quello in cui noi viviamo e l'evoluzione della società ha proceduto molto più rapidamente dell'evoluzione della specie. (Giuseppe Pontiggia)
  • Per comprendere l'evoluzione dell'uomo moderno dobbiamo anzitutto chiarire che il gene non è l'unica base delle nostre idee sull'evoluzione. Sono un darwiniano entusiasta, ma credo che il darwinismo sia una teoria troppo grande per essere confinata nel ristretto contesto del gene. (Richard Dawkins)
  • Un altro aspetto curioso della teoria dell'evoluzione è che tutti pensano di capirla! (Jacques Monod)
  • [...] una storiella a cui credono solo la Repubblica e il Corriere [...] tutte le ricerche scientifiche più aggiornate, più preparate più serie, ci dicono che l'uomo è apparso sulla terra già uomo [...] non c'è nessun segno che pian piano la scimmia abbia imparato prima il bergamasco, poi l'italiano, poi l'inglese [...] non c'è stata nessuna evoluzione dalla scimmia all'uomo [...] l'uomo è apparso improvvisamente sulla terra nel pieno possesso delle sue facoltà mentali. (Livio Fanzaga)

Altri progetti