Memento: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Quaro75 (discussione | contributi)
Riga 59: Riga 59:
* Riesci quasi a sentire i dettagli, quelli che non hai mai pensato di esprimere con le parole. Frammenti che si fanno sentire anche se non vorresti. Li metti insieme e trovi il sapore di una persona, e capisci quanto ti mancano; e quanto odi che te li ha portati via. ('''Leonard Shelby''')
* Riesci quasi a sentire i dettagli, quelli che non hai mai pensato di esprimere con le parole. Frammenti che si fanno sentire anche se non vorresti. Li metti insieme e trovi il sapore di una persona, e capisci quanto ti mancano; e quanto odi che te li ha portati via. ('''Leonard Shelby''')


* Tu dici cazzate ('''Leonard Shelby''' dopo aver scoperto che Teddy gli ha mentito)
* Tu dici cazzate. ('''Leonard Shelby''' dopo aver scoperto che Teddy gli ha mentito)


==Dialoghi==
==Dialoghi==

Versione delle 17:02, 6 giu 2009

Memento

Immagine Memento.svg.
Titolo originale

Memento

Lingua originale inglese
Paese USA
Anno 2000
Genere Drammatico, thriller
Regia Christopher Nolan
Sceneggiatura Christopher Nolan, Jonathan Nolan
Produttore Jennifer Todd, Suzanne Todd
Interpreti e personaggi
Note
  • Candidatura al Premio Oscar per la miglior sceneggiatura e per il miglior montaggio
  • Candidatura al Golden Globe per la miglior sceneggiatura

Memento, film USA del 2000 con Guy Pearce e Carrie-Anne Moss, regia di Christopher Nolan.

TaglineRicordati di non dimenticare.

Frasi

  • Chissà quante volte l'ho fatto. Devo aver bruciato tonnellate di cose tue. Non riesco a ricordarmi di dimenticarti. (Leonard Shelby)
  • Devo credere in un mondo fuori dalla mia mente, devo convincermi che le mie azioni hanno ancora un senso, anche se non riesco a ricordarle. Devo convincermi che, anche se chiudo gli occhi, il mondo continua ad esserci... allora sono convinto o no che il mondo continua ad esserci? ...c'è ancora? ...sì. Tutti abbiamo bisogno di ricordi che ci rammentino chi siamo, io non sono diverso... Allora, a che punto ero? (Leonard Shelby) [Voce fuori campo]
  • [Correndo] Che cosa sto facendo? [Scorge un uomo che corre lontano da lui] Ah, sto inseguendo quell'uomo! [L'altro uomo tira fuori una pistola e gli spara] No! È lui che sta inseguendo me! (Leonard Shelby)
  • [Entra in una stanza d'albergo, braccato da un uomo] Mi serve un'arma... Ah! [Prende una bottiglia di whisky, mezza vuota, la impugna come una mazza, si nasconde in bagno e si siede sul gabinetto. Passa qualche secondo. Lenny si guarda attorno stranito. Guarda la bottiglia che ha in mano] ... Non mi sento ubriaco! (Leonard Shelby)
  • Io invece lo guardavo negli occhi e vedevo questo lampo di riconoscimento, ma ora so che uno finge, perché se pensi che qualcuno si aspetta che tu lo riconosca fingi di riconoscerlo, fingi per fare piacere ai dottori, fingi per non sembrare diverso. (Leonard Shelby) [Voce fuori campo o al telefono]
  • Mento a me stesso per sentirmi meglio. (Leonard Shelby)
  • Riesci quasi a sentire i dettagli, quelli che non hai mai pensato di esprimere con le parole. Frammenti che si fanno sentire anche se non vorresti. Li metti insieme e trovi il sapore di una persona, e capisci quanto ti mancano; e quanto odi che te li ha portati via. (Leonard Shelby)
  • Tu dici cazzate. (Leonard Shelby dopo aver scoperto che Teddy gli ha mentito)

Dialoghi

  • Natalie: Qual è l'ultima cosa che ricordi?
    Leonard: Mia moglie...
    Natalie: Bello!
    Leonard... che moriva.
  • Leonard: Ti ho mai parlato del mio disturbo?
    Teddy: Solo ogni volta che ci vediamo!
  • Leonard: Ho questo disturbo...
    Teddy: [Esaminando il cadavere di Jimmy Grantz] Beh, spero non sia serio quanto il suo, perché è morto!
  • Leonard: [Aprendo l'anta dell'armadio della sua stanza e trovandoci un uomo legato e pieno di lividi] Chi ti ha fatto questo?
    Dodd: Sei stato tu!

Altri progetti