Elezione: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Automa: Aggiungo {{voce tematica}}
Donluca (discussione | contributi)
tolgo poco pertinente e senza fonte
Riga 4: Riga 4:
*Gli elettori? gli elettori sono gente che vive in mezzo ai boschi, si nutre di rapine, e si veste con le pelli degli animali catturati. ([[Florence Montgomery]])
*Gli elettori? gli elettori sono gente che vive in mezzo ai boschi, si nutre di rapine, e si veste con le pelli degli animali catturati. ([[Florence Montgomery]])
*I cittadini contano solo il giorno delle elezioni. ([[Jean Jacques Rousseau]])
*I cittadini contano solo il giorno delle elezioni. ([[Jean Jacques Rousseau]])
*La vittoria ha mille padri; la sconfitta uno solo. ([[Winston Churchill]])


==[[Nicola Santamaria]]==
==[[Nicola Santamaria]]==

Versione delle 20:38, 20 ago 2009

Citazioni sulle elezioni.

  • Gli elettori? gli elettori sono gente che vive in mezzo ai boschi, si nutre di rapine, e si veste con le pelli degli animali catturati. (Florence Montgomery)
  • I cittadini contano solo il giorno delle elezioni. (Jean Jacques Rousseau)

Nicola Santamaria

  • C'è sempre una parte di elettori che vota pel più forte dei candidati, e il più forte candidato è quello, al partito del quale l'ufficio definitivo appartiene; gli amici diventano da coraggiosi audaci; i nemici da prudenti vigliacchi addirittura. La genesi è questa: in principio stanno la presunta testa dell'elettore, che vuole Tizio invece di Caio, ed un pezzo di carta che si chiama scheda; poi la testa comanda alla mano di scrivere, e la mano per mezzo di una penna intinta d'inchiostro verga su la carta il nome preferito: poi questo pezzo di carta va all'urna misteriosa insieme a cento, a duecento, a mille altri; quindi uno dei componenti il seggio estrae la scheda: un altro la legge, e i scrutatori contano. Vedete bene, che il voto vale nel modo, come è letto, e non già in quello, come è scritto. Il lettore può non voler leggere o non saper leggere bene; e per effetto della inavvertenza il voto di Tizio è attribuito a Caio e viceversa.
  • Facciamo [...] che il corpo elettorale trovi in sé stesso quei rimedi, che mai si possono creare fuori di esso.
  • Il deputato divenne l'uomo di affari di ciascun elettore; e poiché tra gli elettori quelli che hanno più bisogno di protezione sono i cammorristi, i ladri, quelli che insomma hanno o possono avere da fare con la giustizia, divenne il protettore di tutti gli elettori in generale e della interessantissima classe dei bricconi in particolare. Era necessità; era utilità; imperocchè bisogna persuadersi che il vero e più efficace appoggio per trionfare nelle battaglie dell'urna è quello dei birbanti. La brava gente è fatta per restare a casa con le femmine e i bambini.
  • L'elettore subisce tutte le influenze e spesso le meno oneste; anzi le meno oneste a preferenza delle altre.

Altri progetti