Gianni Baget Bozzo: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Dans (discussione | contributi)
Dans (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 2: Riga 2:


== Citazioni di Gianni Baget Bozzo ==
== Citazioni di Gianni Baget Bozzo ==
* La politica di Craxi ha per sé il presente, ha per sé il futuro, ha per sé l'eterno (al congresso socialista di [[Verona]] del 1980, citato da Ida Dominijanni, «Don Gianni», teologia e demone politico [http://www.ilmanifesto.it/il-manifesto/in-edicola/numero/20090509/pagina/06/pezzo/249479 Il manifesto], 9 maggio 2009)

{{Intestazione|''Io credo. Il simbolo della fede parola per parola-Lettera a un vescovo su «Chiesa e Occidente»'', Mondadori, 2003}}
{{Intestazione|''Io credo. Il simbolo della fede parola per parola-Lettera a un vescovo su «Chiesa e Occidente»'', Mondadori, 2003}}
* L'occidente ha perduto la fede ma non la sapienza e la speranza della fede... le radici cristiane dell'occidente appaiono proprio quando esse non sono più riconosciute (p. 107 [http://www.kelebekler.com/occ/bagboz.htm])
* L'occidente ha perduto la fede ma non la sapienza e la speranza della fede... le radici cristiane dell'occidente appaiono proprio quando esse non sono più riconosciute (p. 107 [http://www.kelebekler.com/occ/bagboz.htm])

Versione delle 19:46, 4 set 2009

Gianni Baget Bozzo (1925 – 2009), religioso e politico italiano.

Citazioni di Gianni Baget Bozzo

  • La politica di Craxi ha per sé il presente, ha per sé il futuro, ha per sé l'eterno (al congresso socialista di Verona del 1980, citato da Ida Dominijanni, «Don Gianni», teologia e demone politico Il manifesto, 9 maggio 2009)
Io credo. Il simbolo della fede parola per parola-Lettera a un vescovo su «Chiesa e Occidente», Mondadori, 2003
  • L'occidente ha perduto la fede ma non la sapienza e la speranza della fede... le radici cristiane dell'occidente appaiono proprio quando esse non sono più riconosciute (p. 107 [1])
  • Il primato della libertà personale - scrive don Gianni riferendosi all'ordinamento sociale - indica la trascendenza della persona sulla società... questa idea è un'eredità cristiana: è la vita divina comunicata alla persona dal Verbo Incarnato, Gesù Cristo: ogni persona è divenuta un fine rispetto alla società in ragione del primato di Gesù Cristo come persona che vive nelle altre persone (p. 136).
  • l'Europa ha ricevuto dagli Stati Uniti nella libertà l'impronta della Cristianità". (p.137)
  • L'occidente, il concetto nato nella lotta contro il nazismo e il comunismo... è la versione laica e liberale della Cristianità soprattutto grazie agli Stati Uniti... opponendosi agli Stati Uniti a tutti i livelli la Chiesa lotta contro la Cristianità di cui l'occidente è il frutto (p. 144 [2]).


  • Ho sempre notato che l'unica figura definita dal vangelo "iniqua" è quella di un giudice: e mi pareva una definizione azzeccata. Il fascismo era stato meno odioso di questa burocrazia togata che usava la violenza in nome della giustizia. Nella storia d'Italia, se la libertà avesse prevalso, come ormai mi sembra certo, i nomi dei magistrati di Milano, i Di Pietro, i Borrelli, i Davigo, le Boccassini sarebbero per sempre stati "signati nigro lapillo" come figure da ricordare con orrore, quelle del giudice iniquo. (citato in Lorenzo Fuccaro, «Fascismo meno odioso della burocrazia togata», Il Corriere della Sera, 25 gennaio 2004, p. 3)
  • Sul fronte dell'anticlericalismo e dell'avversione alla Chiesa stiamo assistendo ad una vera e propria deriva, parallela a certe battaglie politiche. C'è una marea anticristiana che monta in Europa, un sentimento anticattolico. È difficile prevedere con esattezza cosa accadrà. Oramai la violenza non tocca più solo la politica bensì la parte simbolica della società. Quindi anche la Chiesa. (dal Corriere della sera, 30 aprile 2007)
  • La trasformazione dell'elettorato in pubblico televisivo ha innalzato la qualità della democrazia ed ha avvicinato la democrazia diretta a quella parlamentare, ha avvicinato così la democrazia occidentale al suo modello, la democrazia ateniese, forma originaria della democrazia diretta. (da «L'identità del Pdl», Il Legno Storto, 11 gennaio 2009)

Citazioni su Gianni Baget Bozzo

  • Volentieri pubblichiamo questo intervento di Gianni Baget Bozzo, esponente della Democrazia cristiana negli anni Cinquanta, ora sacerdote e storico del partito cattolico. (Eugenio Scalfari su La Repubblica, 12 maggio 1976)

Altri progetti