Doris Lessing: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Automa: Sostituzioni normali automatiche di errori "tipografici"
m Bot: Aggiungo: sv:Doris Lessing
Riga 34: Riga 34:
[[en:Doris Lessing]]
[[en:Doris Lessing]]
[[fr:Doris Lessing]]
[[fr:Doris Lessing]]
[[sv:Doris Lessing]]
[[tr:Doris Lessing]]
[[tr:Doris Lessing]]

Versione delle 15:59, 27 set 2009

Template:Nobel

Doris Lessing

Doris Lessing, pseudonimo di Doris May Tayler (1919 – vivente), scrittrice britannica.

  • Detesto il fatto che gli uomini debbano essere classificati in laburisti, conservatori, socialdemocratici o di sinistra. Le ideologie, come le fedi, hanno fatto e continuano a fare un'immensa quantità di male. Poi grazie a Dio tramontano e scompaiono. (citato in Franco Cordelli, Doris Lessing, la scrittrice in fuga dalle ideologie, Il Corriere della sera, 12 ottobre 2007, pag. 57)
  • È dai falliti e dagli sconfitti di una civiltà che se ne possono meglio giudicare le debolezze. (da L'erba canta, a cura di M. A. Saracino, La Tartaruga)
  • Nessuno di voi chiede qualcosa, ma tutto, e solo finché ne avete bisogno. (da Il taccuino d'oro, traduzione di M. Serini, Feltrinelli)
  • Quello che le femministe vogliono da me è qualcosa che loro non hanno preso in considerazione perché proviene dalla religione. Vogliono che sia loro testimone. Quello che veramente vorrebbero dirmi è Sorella, starò al tuo fianco nella lotta per il giorno in cui quegli uomini bestiali non ci saranno più. Veramente vogliono che si facciano affermazioni tanto semplificate sugli uomini e sulle donne? In effetti, lo vogliono davvero. Sono arrivata con grande rammarico a questa conclusione. (da The New York Times, 25 luglio 1982)

Citazioni senza fonte

  • La narrativa spaziale o scientifica è diventata un dialetto per la nostra epoca.
  • Se un pesce è l'incarnazione del movimento dell'acqua, allora il gatto è un diagramma e un disegno dell'aria sottile.
  • Una donna senza un uomo non può fare a meno di pensare quando ne incontra uno, di qualsiasi età, che forse quello potrebbe essere il suo uomo.

Memorie di una sopravvissuta

Incipit

Tutti noi ricordiamo quel tempo. Non fu diverso per me da quel che fu per gli altri. Eppure, continuiamo a raccontarci in ogni particolare gli eventi che abbiamo condiviso, e ripetendo, ascoltando, è come se dicessimo: «Fu così anche per te? Allora è vero, fu proprio così, deve essere stato così, non era un mio sogno». Concordiamo o discutiamo come persone che hanno visto creature straordinarie durante un viaggio: «Hai visto quel grosso pesce azzurro? Ah, quello che hai visto tu era giallo!»

Citazioni

  • Felicità? È una parola che, di tanto in tanto, nella mia vita, ho raccolto, ho osservato – ma mai l'ho scoperta sotto le stesse sembianze. (pp. 9-10)
  • Gli anziani tendono a non vedere – l'hanno dimenticato! – l'essere nascosto nella giovane creatura, il più forte e più potente fra i personaggi che abitano un corpo adolescente, l'essere che istruisce, sceglie l'esperienza – e protegge. (p. 60)
  • Afflizione – sì, un atto di profondo dolore, ecco cos'è. (p. 166)

Bibliografia

  • Doris Lessing, Memorie di una sopravvissuta (The Memoirs of a Survivor), traduzione di Paola Faini, Lucarini Editore, 1986.

Altri progetti