Elio Toaff: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Bot: Aggiungo: en:Elio Toaff
Riga 16: Riga 16:


[[Categoria:Religiosi italiani]]
[[Categoria:Religiosi italiani]]

[[en:Elio Toaff]]

Versione delle 16:26, 27 set 2009

Elio Toaff (1915 – vivente), rabbino italiano.

  • Più che in ogni altra occasione, abbiamo avuto l'opportunità di sperimentare la grande compassione e la grande generosità di questo papa durante gli anni della persecuzione e del terrore, quando sembrava non ci fosse per noi più alcuna speranza. (in morte di Papa Pio XII)  Se sai qual è la fonte di questa citazione, inseriscila, grazie. citazione necessaria
  • Gli ultimi sette mesi della vita di Anna Frank si possono ricostruire attraverso la testimonianza di chi con lei condivise la vita nel campo di Auschwitz poi in quello di Bergen-Belsen. (prefazione a Willy Lindwer, Gli ultimi 7 mesi di Anna Frank , p. 1)
  • Primo Levi ha descritto con molta efficacia questo stato d'animo tra i deportati nei campi. Egli, testimone oculare della vita che là si conduceva, si rese conto di come nei prigionieri si fosse radicata l'idea che se si fossero salvati e avessero raccontato la loro terrificante esperienza, nessuno li avrebbe creduti. (prefazione a Willy Lindwer, Gli ultimi 7 mesi di Anna Frank , p. 5)
  • Gli eventi storici acquistano una loro prospettiva solo a distanza nel tempo. (prefazione a Willy Lindwer, Gli ultimi 7 mesi di Anna Frank ,p. 7)
  • Io credo che la verità sull'Olocausto ancora non sia completa e non tutto è venuto alla luce. (prefazione a Willy Lindwer, Gli ultimi 7 mesi di Anna Frank , p. 7)
  • Certamente il sacrificio di quei milioni di morti ha espiato i peccati di un mondo sprofondato nella violenza e nella follia razzista facendo rinascere negli uomini il senso della giustizia, della morale e del divino, avviandoli di nuovo a vedere nel prossimo l'immagine di Dio, da rispettare, da onorare, da amare. (prefazione a Willy Lindwer, Gli ultimi 7 mesi di Anna Frank )

Bibliografia

  • Willy Lindwer, Gli ultimi 7 mesi di Anna Frank (De laatste 7 maanden. Vrouwen in bet spoor van Anne Frank), traduzione di Franco Paris, TEN, 1989. ISBN 88-8183-078-7

Altri progetti