Henning Mankell: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
GJo (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: sv:Henning Mankell
Riga 43: Riga 43:
[[he:הנינג מנקל]]
[[he:הנינג מנקל]]
[[pl:Henning Mankell]]
[[pl:Henning Mankell]]
[[sv:Henning Mankell]]

Versione delle 20:25, 27 set 2009

Henning Mankell (1948 – vivente), scrittore svedese di romanzi polizieschi.

  • Ciò che accade prima non è necessariamente l'inizio. (La falsa pista, Marsilio 1998, p. 302)

Muro di fuoco

Incipit

Improvvisamente, alla sera, il vento cominciò a perdere di intensità. Poi cessò del tutto.
Era uscito sul balcone. Di giorno, riusciva a intravedere il mare fra una casa e l'altra. Ma ora era circondato dal buio. Di tanto in tanto, portava sul balcone il suo vecchio binocolo da marina inglese e lo usava per guardare le finestre accese nel palazzo di fronte. Ma ogni volta aveva la sgradevole sensazione che qualcuno lo avesse scoperto.
Il ciclo era stellato.
È già autunno, pensò. Forse questa notte gelerà. Anche se sarebbe troppo presto qui in Scania.
Un'auto passò in lontananza. Fu colto da un brivido e tornò all'interno.

Citazioni

  • La gente ha l'abitudine di dire che la tecnologia ha reso il mondo più piccolo. È un concetto opinabile. Ma è indubbio che il mio mondo è diventato più grande. Da questa casa alla periferia di Ystad, io posso operare su tutti i mercati del mondo. Posso contattare agenzie per scommesse a Londra o a Roma. Posso chiedere un'opzione alla Borsa di Hong Kong e vendere dollari americani a Giacarta.

Il cinese

Incipit

Skare, freddo intenso, solstizio d'inverno.
Nei primi giorni di gennaio del 2006 un lupo solitario entro in Svezia dalla Norvegia attraversando il confine a Vauldalen. Un uomo che guidava un gatto delle nevi sostiene di averlo intravisto poco lontano da Fjällnäs ma il lupo scompare nella foresta, verso est, prima che qualcuno riesca a vedere dove stia andando. Nel profondo dell'Österdalarna sono stati ritrovati i resti congelati di un alce, sulla zampe brandelli di carne e non molto di più. Ma è successo due giorni fa. Adesso il lupo ha di nuovo fame ed è in cerca di cibo.

Citazioni

  • Birgitta telefonò a Hans Mattsson, il suo capo. Lo informò che dopo la visita di controllo contava di tornare al lavoro.
    «Stiamo annegando» disse Mattson. «O meglio, ci stanno annegando. I tribunali svedesi sono annegati dai tagli. Non avevo mai immaginato che sarei stato testimone di una cosa simile.»
    «Cioè?»
    «Non credevo fosse possibile valutare lo stato di diritto e la democrazia in denaro. Se i tribunali non funzionano non c'è più democrazia. Siamo in ginocchio. La società scricchiola. Sono sinceramente preoccupato.»
    «Purtroppo non posso fare molto per migliorare la situazione. Ma prometto che seguirò i miei processi nel miglior modo possibile.»
    «Sei la benvenuta.» (pag. 317)
  • Che l'essere umano sia un essere razionale era una verità incontestabile per Hong. Solidarietà significa intelligenza e non sentimento. Il mondo a dispetto di tutte le sconfitte si muoveva verso un punto in cui il buonsenso avrebbe vinto. Ma Hong era anche convinta che non ci fosse niente di scontato, che non esistessero leggi della natura applicabili al comportamento degli esseri umani. (pag. 452)
  • Aveva parlato al telefono con Ho due volte. Era rimasta delusa, aveva avuta la sensazione che non volesse raccontarle cosa era successo dopo quella drammatica mattina a Londra. Ma Ho le aveva chiesto di avere pazienza.
    «La verità non è mai semplice» le aveva detto. «È uno dei difetti di voi occidentali credere che sia possibile averla sempre a portata di mano. Non è così. La verità ha bisogno del suo tempo.» (pagg. 567-568)

Bibliografia

  • Henning Mankell, Muro di fuoco. Le inchieste del commissario Kurt Wallander, traduzione di Giorgio Puleo, Marsilio Editori, Padova 2005. ISBN 8831772139
  • Henning Mankell, Il cinese, traduzione di Giorgio Puleo, Marsilio Editori, Padova 2009. ISBN 978-88-317-9787-0

Altri progetti