Differenze tra le versioni di "Alessandro Blasetti"

Jump to navigation Jump to search
+1
(+1)
(+1)
 
* Il soggetto di ''[[1860]]'' mi fu suggerito da [[Emilio Cecchi]], una persona assolutamente lontana dal genere fascista e veniva da una novella di Mazzucchi, che non aveva nessun rapporto con le camicie nere. Il soggetto riguardava prettamente l'unità d' Italia, che è una cosa che trascende il fascismo, anche se certamente vi si allineava. Il soggetto di ''[[Sole (film)|Sole]]'', che esaltava la [[agricoltura|politica agricola]] del fascismo, grazie alla quale tantissimi contadini hanno trovato pane e che rifarei adesso, veniva da [[Aldo Vergano]], un antifascista che era nel nostro gruppo e che noi sapevano essere tale. Questo bisogno di verità c'era in quanto c'era sangue italiano, c'era la voglia di parlare della realtà. (dal video ''[http://www.italica.rai.it/cinema/telefoni/blasetti.htm Blasetti parla del suo cinema]'')
 
*Io faccio la professione del regista. Non sono l'alto ingegno che si produce soltanto quando può manifestarsi in una qualsiasi sua forma. No. Io sono un professionista come l'avvocato è avvocato, come il medico è medico. (da Francesco Savio, ''Cinecittà anni trenta'', Roma, Bulzoni, 1979; citato in Gianfranco Gori, ''Alessandro Blasetti'')
 
*Io sono liberale perché convinto che una sola strada possa condurre così alla giustizia sociale come al progresso in ogni campo: quella della libertà. [...] Senza libertà non c'è verità, non c'è coraggio, non c'è dignità umana. E la prima libertà è quella di espressione, per tutti. Le idee debbono scontrarsi - diciamo più civilmente: incontrarsi - con le idee non con la polizia. E vinca quella che è più forte perché avrà i più forti difensori. Solo chi non è convinto della propria idea può rifuggire dal confrontarla con quella altrui: anche se quegli col quale si parla vuol fare il sordo, hanno buone orecchie quelli che ascoltano e cioè quelli che dovranno giudicare. (da ''Cinema Nuovo'', maggio 1954; citato in Gianfranco Gori, ''Alessandro Blasetti'')
543

contributi

Menu di navigazione