Fausto Malcovati: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Quaro75 (discussione | contributi)
stub
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
'''Fausto Malcovati''' (–), traduttore italiano.
'''Fausto Malcovati''' (–), traduttore italiano.


*''La guardia bianca'' non è solo la storia dei tre fratelli Turbin, colti e raffinati borghesi simpatizzanti della Monarchia, che vivono in mezzo alla tempesta scatenatasi in Città. È un grande affresco corale sulla fine di un mondo, dove tutti vengono chiamati alla lotta e alla verifica dei propri valori. (dall'introduzione di [[Michail Afanas'evič Bulgakov|Michail Bulgakov]], ''Il maestro e Margherita'', Einaudi Scuola, 1999)
*''La guardia bianca'' non è solo la storia dei tre fratelli Turbin, colti e raffinati borghesi simpatizzanti della Monarchia, che vivono in mezzo alla tempesta scatenatasi in Città. È un grande affresco corale sulla fine di un mondo, dove tutti vengono chiamati alla lotta e alla verifica dei propri valori. (Dall'introduzione di [[Michail Afanas'evič Bulgakov|Michail Bulgakov]], ''Il maestro e Margherita'', Einaudi Scuola, 1999.)
*Le pagine del romanzo sono interamente percorse da un tragico dilemma: come è possibile conservare un passato così ricco e fecondo, e vivere il presente che lo rinnega? (''ibidem'')
*Le pagine del romanzo sono interamente percorse da un tragico dilemma: come è possibile conservare un passato così ricco e fecondo, e vivere il presente che lo rinnega? (''Ibid.'')


{{stub}}
{{stub}}

Versione delle 19:36, 31 dic 2009

Fausto Malcovati (–), traduttore italiano.

  • La guardia bianca non è solo la storia dei tre fratelli Turbin, colti e raffinati borghesi simpatizzanti della Monarchia, che vivono in mezzo alla tempesta scatenatasi in Città. È un grande affresco corale sulla fine di un mondo, dove tutti vengono chiamati alla lotta e alla verifica dei propri valori. (Dall'introduzione di Michail Bulgakov, Il maestro e Margherita, Einaudi Scuola, 1999.)
  • Le pagine del romanzo sono interamente percorse da un tragico dilemma: come è possibile conservare un passato così ricco e fecondo, e vivere il presente che lo rinnega? (Ibid.)