Maffio Maffii: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Micione (discussione | contributi)
m corsivo
m Automa: Correzione automatica trattini in lineette.
Riga 3: Riga 3:
==''Cicerone uomo di spirito''==
==''Cicerone uomo di spirito''==
===[[Incipit]]===
===[[Incipit]]===
Nella nostra declinante civiltà - declinante, non rispetto alla tecnica, ma alle cose dello spirito - pochi gustano oramai quelle raffinatezze dell'intelletto che nei secoli passati correvano sotto i nomi di umorismo, sottigliezze ironiche, vena satirica, trovate piccanti, ecc. Oratori e scrittori si sforzano anche oggi d'apparire originali, scanzonati, divertenti: ma il loro spirito è troppo spesso intessuto di parole volgari, di allusioni grossolane, di artificiosi giuochi di parole che ben poco hanno a che vedere con la vera arguzia, con l'''esprit'' dei Francesi divenuti famosi per questo modo sarcastico di rappresentare le amare realtà della vita e con lo ''humor'' degli Anglosassoni.
Nella nostra declinante civiltà declinante, non rispetto alla tecnica, ma alle cose dello spirito pochi gustano oramai quelle raffinatezze dell'intelletto che nei secoli passati correvano sotto i nomi di umorismo, sottigliezze ironiche, vena satirica, trovate piccanti, ecc. Oratori e scrittori si sforzano anche oggi d'apparire originali, scanzonati, divertenti: ma il loro spirito è troppo spesso intessuto di parole volgari, di allusioni grossolane, di artificiosi giuochi di parole che ben poco hanno a che vedere con la vera arguzia, con l'''esprit'' dei Francesi divenuti famosi per questo modo sarcastico di rappresentare le amare realtà della vita e con lo ''humor'' degli Anglosassoni.


===Citazioni===
===Citazioni===

Versione delle 19:14, 31 mag 2010

Maffio Maffii (1881 – 1957), scrittore e giornalista italiano.

Cicerone uomo di spirito

Incipit

Nella nostra declinante civiltà – declinante, non rispetto alla tecnica, ma alle cose dello spirito – pochi gustano oramai quelle raffinatezze dell'intelletto che nei secoli passati correvano sotto i nomi di umorismo, sottigliezze ironiche, vena satirica, trovate piccanti, ecc. Oratori e scrittori si sforzano anche oggi d'apparire originali, scanzonati, divertenti: ma il loro spirito è troppo spesso intessuto di parole volgari, di allusioni grossolane, di artificiosi giuochi di parole che ben poco hanno a che vedere con la vera arguzia, con l'esprit dei Francesi divenuti famosi per questo modo sarcastico di rappresentare le amare realtà della vita e con lo humor degli Anglosassoni.

Citazioni

  • Lo spirito è, nel mondo moderno, disceso di quota, sulla scala dei valori intellettuali. O s'è inaridito o s'è involgarito. Ora rasenta la pornografia, ora si contenta di frasi fatte, di vecchi giochetti verbali, di idiozie. (p. 21)
  • Cicerone divertente? Cicerone uomo di spirito? si domandano increduli i licealisti di tutto il mondo; i quali da generazioni hanno ormai bollato l'Arpinate [Cicerone] col marchio indelebile di oratore retorico, di scrittore fastidiosissimo. (p. 22)
  • L'umorismo è per l'Arpinate, oltre che un efficace, intelligente strumento per vincere le cause senz'annoiare il prossimo, anche un segno di humanitas, di raffinata cultura, di amabilità nei rapporti umani. (p. 25)

[Maffio Maffii, Cicerone uomo di spirito, Historia, n. 2, gennaio 1958, Cino Del Duca Editore]