Jean Améry: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Creata pagina con ''''Jean Améry''', pseudonimo di '''Hans Chaim Mayer''' (1912 – 1978), scrittore austriaco. *Chi è stato torturato rimane torturato. [...] Chi ha subito il tormento non potr...'
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
'''Jean Améry''', pseudonimo di '''Hans Chaim Mayer''' (1912 – 1978), scrittore austriaco.
'''Jean Améry''', pseudonimo di '''Hans Chaim Mayer''' (1912 – 1978), scrittore austriaco.


*Chi è stato torturato rimane torturato. [...] Chi ha subito il tormento non potrà più ambientarsi nel mondo, l'abominio dell'annullamento non si estingue mai. La fiducia nell'umanità, già incrinata dal primo schiaffo sul viso, demolita poi dalla tortura, non si riacquista più. (citato in [[Primo Levi]], ''I sommersi e i salvati'', Einaudi, Torino, 1986)
*Chi è stato [[tortura]]to rimane torturato. [...] Chi ha subito il tormento non potrà più ambientarsi nel mondo, l'abominio dell'annullamento non si estingue mai. La fiducia nell'umanità, già incrinata dal primo schiaffo sul viso, demolita poi dalla tortura, non si riacquista più. (citato in [[Primo Levi]], ''I sommersi e i salvati'', Einaudi, Torino, 1986)


==Altri progetti==
==Altri progetti==

Versione delle 22:45, 22 lug 2010

Jean Améry, pseudonimo di Hans Chaim Mayer (1912 – 1978), scrittore austriaco.

  • Chi è stato torturato rimane torturato. [...] Chi ha subito il tormento non potrà più ambientarsi nel mondo, l'abominio dell'annullamento non si estingue mai. La fiducia nell'umanità, già incrinata dal primo schiaffo sul viso, demolita poi dalla tortura, non si riacquista più. (citato in Primo Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi, Torino, 1986)

Altri progetti