Valerij Abisalovič Gergiev: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 9: Riga 9:


==Altri progetti==
==Altri progetti==
{{interprogetto|wValerij Abisalovič Gergiev}}
{{interprogetto|w}}


[[Categoria:Direttori d'orchestra]]
[[Categoria:Direttori d'orchestra]]

Versione delle 00:40, 25 ago 2010

Valerij Abisalovič Gergiev (1953 – vivente), direttore d'orchestra russo.

  • Quando sono sul podio sembro un indemoniato? Anche Karajan o Bernstein lo erano: è un modo di esprimersi naturale per un direttore dalla forte personalità. Citazione da controllare da controllare

Citazioni su Valeri Gergiev

  • Come ogni guida carismatica, attorno a lui sono fiorite leggende, agiografie e biografie denigratorie: «è il Maestro, ha una carica magnetica che ti attrae e ti convince a seguirlo in ogni sua intuizione». (Enrico Parola)
  • Per capire Valeri Gergiev bisogna andare nel profondo della cultura e della storia russe. Bisogna aver letto Dostoevskij per decifrare il suo sguardo così intenso, i suoi tratti che paiono sbozzati da una pagina dei Fratelli Karamazov, per seguire il suo gesto appassionato che lascia immaginare uno degli interminabili dialoghi dei «Demoni».
  • Tutti concordano nell' attribuirgli una forza e una vitalità fuori dal comune: nello stesso giorno può dirigere, tra prove e concerti, tre orchestre in tre diverse capitali, raramente arriva a concedersi cinque ore di sonno. (Enrico Parola)

Altri progetti