Differenze tra le versioni di "Massenzio Masia"

Jump to navigation Jump to search
info minimali, per approfondire c'è wikipedia
(Creata pagina con ''''Massenzio Masia''' (Como, 2 settembre 1902 – Bologna, 23 settembre 1944) scrittore e partigiano italiano, insignito della medaglia d'oro al valor militare alla memoria. ==Ci...')
 
(info minimali, per approfondire c'è wikipedia)
'''Massenzio Masia''' (Como, 2 settembre 1902 – Bologna, 23 settembre 1944) scrittore e partigiano italiano, insignito della medaglia d'oro al valor militare alla memoria.
 
==Citazioni di Massenzio Masia==
*Vi sono delle ore nella storia dei popoli in cui si sente che tutto, l'avvenire, la vita stessa, sono in gioco. Vi sono delle ore in cui è necessario saper guardare in faccia alla realtà, tralasciando ogni preoccupazione od interesse personale per adeguarsi alle responsabilità imposte dalla situazione, ed agire sapendo che i propri atti contribuiranno ad influire sulle sorti collettive. Per la prima volta dopo un ventennio di schiavitù e d'abbiezione gli italiani si trovano sul banco di prova della storia, non più come un gregge negoziato da un tiranno, ma come un popolo libero di scegliersi il proprio destino. ("Presentazione", editoriale di Massenzio Masia sul primo numero di "''Rinascita''", periodico del Fronte per la pace e la libertà).<ref name=isrebo>[http://www.iperbole.bologna.it/iperbole/isrebo/strumenti/M4.pdf ''Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel bolognese (1919-1945)'' di Nazario Sauro Onofri, Alessandro Albertazzi, Luigi Arbizzani, a cura del Comune di Bologna, ISREBO, 1995, Bologna]</ref>
== Altri progetti==
{{interprogetto|w}}
 
{{stub}}
 
[[Categoria:Giornalisti italiani|Masia, Massenzio]]
20 331

contributi

Menu di navigazione