Aby Warburg: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Creata pagina con ''''Aby Moritz Warburg''' (Amburgo, 13 giugno 1866 – Amburgo, 26 ottobre 1929) è stato uno storico dell'arte e critico d'arte tedesco. *Come tutti i pagani della [...'
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
'''Aby Moritz Warburg''' ([[Amburgo]], 13 giugno 1866 – [[Amburgo]], 26 ottobre 1929) è stato uno storico dell'arte e critico d'arte tedesco.
'''Aby Moritz Warburg''' ([[Amburgo]], 13 giugno 1866 – [[Amburgo]], 26 ottobre 1929) è stato uno storico dell'arte e critico d'arte tedesco.


*Come tutti i [[pagani]] della [[terra]], anche gli [[indiani]] [[Pueblos]] entrano in relazione con il [[mondo]] [[animale]] ... spinti da un timore reverenziale, poiché credono di riconoscere nelle varie specie i tipici antenati delle loro tribù. La loro spiegazione del mondo ... non è poi cosi lontana dal [[darwinismo]]: infatti, mentre noi vediamo una [[legge]] di [[natura]] in quello che è un processo evolutivo autonomo, i pagani ricorrono a nessi arbitrari con il mondo animale. Ciò che determina la [[vita]] di questi cosidetti [[primitivi]] è, se si vuole, un darwinismo mediato da una mitica affinità elettiva.(''GLI HOPI. La sopravvivenza dell'umanità primitiva nella cultura degli Indiani dell'America del Nord'', pag.XVI)
*Come tutti i [[pagani]] della [[terra]], anche gli [[indiani]] [[Pueblos]] entrano in relazione con il [[mondo]] [[animale]] ... spinti da un timore reverenziale, poiché credono di riconoscere nelle varie specie i tipici antenati delle loro tribù. La loro spiegazione del mondo ... non è poi cosi lontana dal [[darwinismo]]: infatti, mentre noi vediamo una [[legge]] di [[natura]] in quello che è un processo evolutivo autonomo, i pagani ricorrono a nessi arbitrari con il mondo animale. Ciò che determina la [[vita]] di questi cosidetti [[primitivi]] è, se si vuole, un darwinismo mediato da una mitica affinità elettiva. (''GLI HOPI. La sopravvivenza dell'umanità primitiva nella cultura degli Indiani dell'America del Nord'', pag.XVI)





Versione delle 04:24, 25 gen 2011

Aby Moritz Warburg (Amburgo, 13 giugno 1866 – Amburgo, 26 ottobre 1929) è stato uno storico dell'arte e critico d'arte tedesco.

  • Come tutti i pagani della terra, anche gli indiani Pueblos entrano in relazione con il mondo animale ... spinti da un timore reverenziale, poiché credono di riconoscere nelle varie specie i tipici antenati delle loro tribù. La loro spiegazione del mondo ... non è poi cosi lontana dal darwinismo: infatti, mentre noi vediamo una legge di natura in quello che è un processo evolutivo autonomo, i pagani ricorrono a nessi arbitrari con il mondo animale. Ciò che determina la vita di questi cosidetti primitivi è, se si vuole, un darwinismo mediato da una mitica affinità elettiva. (GLI HOPI. La sopravvivenza dell'umanità primitiva nella cultura degli Indiani dell'America del Nord, pag.XVI)


Note


Bibliografia

  • GLI HOPI. La sopravvivenza dell'umanità primitiva nella cultura degli Indiani dell'America del Nord, Aragno, 2006 ISBN 978-88-8419-121-1

Altri progetti