Aby Warburg: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
'''Aby Moritz Warburg''' ([[Amburgo]], 13 giugno 1866 – [[Amburgo]], 26 ottobre 1929) è stato uno storico dell'arte e critico d'arte tedesco.
'''Aby Moritz Warburg''' ([[Amburgo]], 13 giugno 1866 – [[Amburgo]], 26 ottobre 1929) è stato uno storico dell'arte e critico d'arte tedesco.


*Come tutti i [[pagani]] della [[terra]], anche gli [[indiani]] [[Pueblos]] entrano in relazione con il [[mondo]] [[animale]] ... spinti da un timore reverenziale, poiché credono di riconoscere nelle varie specie i tipici antenati delle loro tribù. La loro spiegazione del mondo ... non è poi cosi lontana dal [[darwinismo]]: infatti, mentre noi vediamo una [[legge]] di [[natura]] in quello che è un processo evolutivo autonomo, i pagani ricorrono a nessi arbitrari con il mondo animale. Ciò che determina la [[vita]] di questi cosidetti [[primitivi]] è, se si vuole, un darwinismo mediato da una mitica affinità elettiva. (''GLI HOPI. La sopravvivenza dell'umanità primitiva nella cultura degli Indiani dell'America del Nord'', pag.XVI)
*Come tutti i [[pagani]] della [[terra]], anche gli [[nativi americani|indiani]] [[Pueblos]] entrano in relazione con il [[mondo]] [[animale]] ... spinti da un timore reverenziale, poiché credono di riconoscere nelle varie specie i tipici antenati delle loro tribù. La loro spiegazione del mondo ... non è poi cosi lontana dal [[darwinismo]]: infatti, mentre noi vediamo una [[legge]] di [[natura]] in quello che è un processo evolutivo autonomo, i pagani ricorrono a nessi arbitrari con il mondo animale. Ciò che determina la [[vita]] di questi cosidetti [[primitivi]] è, se si vuole, un darwinismo mediato da una mitica affinità elettiva. (''GLI HOPI. La sopravvivenza dell'umanità primitiva nella cultura degli Indiani dell'America del Nord'', pag.XVI)


==Bibliografia==
==Bibliografia==
*''GLI HOPI. La sopravvivenza dell'umanità primitiva nella cultura degli Indiani dell'America del Nord'', Aragno, [[2006]] <small>ISBN 978-88-8419-121-1</small>
*''GLI HOPI. La sopravvivenza dell'umanità primitiva nella cultura degli Indiani dell'America del Nord'', [[Nino Aragno Editore]] ([[2006]]). <small>ISBN 978-88-8419-121-1</small>


== Altri progetti==
== Altri progetti==

Versione delle 07:11, 25 gen 2011

Aby Moritz Warburg (Amburgo, 13 giugno 1866 – Amburgo, 26 ottobre 1929) è stato uno storico dell'arte e critico d'arte tedesco.

  • Come tutti i pagani della terra, anche gli indiani Pueblos entrano in relazione con il mondo animale ... spinti da un timore reverenziale, poiché credono di riconoscere nelle varie specie i tipici antenati delle loro tribù. La loro spiegazione del mondo ... non è poi cosi lontana dal darwinismo: infatti, mentre noi vediamo una legge di natura in quello che è un processo evolutivo autonomo, i pagani ricorrono a nessi arbitrari con il mondo animale. Ciò che determina la vita di questi cosidetti primitivi è, se si vuole, un darwinismo mediato da una mitica affinità elettiva. (GLI HOPI. La sopravvivenza dell'umanità primitiva nella cultura degli Indiani dell'America del Nord, pag.XVI)

Bibliografia

Altri progetti