Gabriele La Porta: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Micione (discussione | contributi)
m corsivo, altro
m Aggiunta immagine
Riga 1: Riga 1:
[[Immagine:Laporta.jpg|thumb|Gabriele La Porta nell'imitazione di [[Corrado Guzzanti]]]]
'''Gabriele La Porta''' (1945 – vivente), scrittore e giornalista italiano.
'''Gabriele La Porta''' (1945 – vivente), scrittore e giornalista italiano.



Versione delle 19:29, 4 feb 2011

Gabriele La Porta nell'imitazione di Corrado Guzzanti

Gabriele La Porta (1945 – vivente), scrittore e giornalista italiano.

Giordano Bruno

Incipit

L'uomo vestito di nero si agita all'interno della nebbia. Tira indietro il capo e cerca di gridare, ma dalla sua bocca non esce alcun suono. Non può emettere nemmeno il più piccolo grido perché la sua bocca e la sua lingua sono trattenuti da un bavaglio di cuoio, detto «mordacchia». Poi la testa torna in posizione normale e due occhi ardenti guardano fisso davanti a loro. Sono colmi di una malinconia struggente.

Citazioni

  • Pico della Mirandola. Alto, colto, dal portamento sicuro, capace di parlare tutte le lingue antiche, esperto di ebraismo e di kabbalà, poeta, filosofo, letterato, matematico, artista: Pico è tutto questo ed anche più. Uno spirito universale, vero anticipatore del Rinascimento in tutti i suoi aspetti, anche in quelli più imprevedibili e avventurosi.
  • Sia Campanella che Bruno parlano con disprezzo di chi pratica la magia per divinare, comandare o guarire a scopo di lucro. La ricerca autentica è quella di vedere la «divinità». La magia immaginativa appunto.
  • Nei suoi scritti [di Giordano Bruno] c'è ben di più. La fine dei privilegi, la fine delle guarentige, la fine delle decime, la fine della funzione stessa del sacerdozio. Perché ogni uomo sarebbe libero di rivolgersi direttamente a Dio.
  • Bruno non intende potenziare solo il muscolo mnemonico, vuole mutare il cosmo. Ovvero – lo ribadiamo ancora – modificare la struttura stessa della mente di ogni iniziato e quindi, attraverso di esso, il mondo tramite l'interdipendenza micro-macrocosmo, cioè mente-universo.

Bibliografia

  • Gabriele La Porta, Giordano Bruno, Bompiani, 1994.

Altri progetti