Differenze tra le versioni di "Teologia"

Jump to navigation Jump to search
6 byte aggiunti ,  9 anni fa
ripristino sospensivi, come da voce autore
(nuova sezione)
(ripristino sospensivi, come da voce autore)
*C'è una scienza che ha per oggetto solamente cose incomprensibili. Al contrario di tutte le altre scienze, essa non si occupa che di ciò che non può essere percepito dai sensi. [...] tal che il buon senso si trasforma in delirio. Questa scienza si chiama teologia, e questa teologia è un insulto continuo alla ragione umana. ([[Paul Henri Thiry d'Holbach]])
*Dire che la teologia cristiana ha fornito l'''hu­mus'' culturale e filosofico per la na­scita delle scienze non interessa quasi a nessuno, mentre dire, in modo impertinente, che scienza e teologia sono eternamente in lot­ta, o che il cristianesimo è irrazio­nale, fa vendere i libri. ([[Giuseppe Tanzella-Nitti]])
*È[...] è dovere e obbligo del teologo dire le verità ''opportune importune'' – anche se per questo dovesse essere punito –. ([[Hans Küng]])
*Ed i teologi credono ed ammettono e predicano su colui che per sé può compiere ogni cosa, ma che non era in grado di curare quelli che non avevano fede in lui, e l'esauriente spiegazione di simile impotenza va riportata all'immaginazione, che egli non fu in grado di ligare. ([[Giordano Bruno]])
*Fin quando ogni pazzo, ogni teologo, ogni baciapile e ogni gazzettiere potrà permettersi di intendere e di applicare la parola di Dio secondo come gli garba al momento, qualsiasi discussione su questioni religiose rimarrà sterile. ([[Arthur Schnitzler]])

Menu di navigazione