Psichiatria: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Automa: Correzione automatica punteggiatura e spazi.
taglio parte non pertinente, specifico l'autore
Riga 6: Riga 6:
*Se ti capita di entrare in una clinica psichiatrica, cerca di non fare confusione: gli psichiatri si distinguono dai malati per la camicia di forza abbottonata davanti. ([[Gianni Monduzzi]])
*Se ti capita di entrare in una clinica psichiatrica, cerca di non fare confusione: gli psichiatri si distinguono dai malati per la camicia di forza abbottonata davanti. ([[Gianni Monduzzi]])
*Uno psichiatra non è altro che un pazzo che ha deciso di curarsi in proprio, per risparmiare. ([[Gianni Monduzzi]])
*Uno psichiatra non è altro che un pazzo che ha deciso di curarsi in proprio, per risparmiare. ([[Gianni Monduzzi]])
*In questa misura appunto la psichiatria del XIX secolo converge realmente verso [[Sigmund Freud|Freud]], il primo ad aver seriamente accettato la realtà della coppia medico-malato. ([[Michel Foucault]])
*In questa misura appunto la psichiatria del XIX secolo converge realmente verso [[Sigmund Freud|Freud]], il primo ad aver seriamente accettato la realtà della coppia medico-malato. Mentre il malato mentale è interamente alienato nella persona del suo medico, il medico dissipa la realtà della medicina mentale nel concetto critico di follia. Verso il medico Freud ha fatto confluire tutte le strutture approntate da [[Tuke]] e [[Pinel]] nell'internamento. Ha certo liberato il malato dall'esistenza [[manicomio|manicomiale]] ove l'avevano alienato i suoi "liberatori"; ma non lo ha liberato da quel che questa esistenza aveva di essenziale; ne ha radunati i poteri li ha tesi al massimo annodandoli tra le mani del medico; ha creato la situazione [[psicanalisi|psicanalitica]] in cui, grazie a un geniale cortocircuito, l'alienazione diviene disalienazione, perché, nel medico, essa diventa soggetto. Il medico, in quanto figura alienante, rimane la chiave della psicanalisi. Forse proprio perché non ha soppresso quest'ultima struttura, e vi ha ricondotto tutte le altre, la psicanalisi non può, no potrà intendere le voci della ''déraison'', né decifrare intrinsecamente i segni dell'insensato. La psicanalisi può sciogliere alcune forme di [[follia]]; ma rimane estranea al lavoro sovrano della ''déraison''. (p. 607)


==Note==
==Note==

Versione delle 22:14, 9 mar 2011

Citazioni sulla psichiatria.

  • La psichiatria giudiziaria è il più divertente di tutti i gioghi di società. I più vecchi giocatori di tarocchi della giustizia assicurano che è il passatempo più utile. (Karl Kraus)
  • Non è da oggi che l'arte viene adoperata dalla psichiatria per la cura di alcuni stati emozionali in soggetti particolarmente depressi. Alla base di questa terapia sta il tentativo di colmare il vuoto che si forma tra la mente del medico e la mente del paziente chiuso completamente in se stesso ed incapace di esprimere le proprie ansie.[1]
  • Se ti capita di entrare in una clinica psichiatrica, cerca di non fare confusione: gli psichiatri si distinguono dai malati per la camicia di forza abbottonata davanti. (Gianni Monduzzi)
  • Uno psichiatra non è altro che un pazzo che ha deciso di curarsi in proprio, per risparmiare. (Gianni Monduzzi)
  • In questa misura appunto la psichiatria del XIX secolo converge realmente verso Freud, il primo ad aver seriamente accettato la realtà della coppia medico-malato. (Michel Foucault)

Note

  1. Citato in La Fiera Letteraria, n. 5, 1971.

Altri progetti