Alba de Céspedes: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 8: Riga 8:
*Il segreto del mio ottimismo consiste nel rinunziare a comprendere gli altri. Molti, a forza di analizzare il comportamento di coloro che li circondano, li riducono allo scheletro [...]. (p. 43)
*Il segreto del mio ottimismo consiste nel rinunziare a comprendere gli altri. Molti, a forza di analizzare il comportamento di coloro che li circondano, li riducono allo scheletro [...]. (p. 43)
*Le donne sono stupide, altrimenti non sarebbero donne... (p. 155)
*Le donne sono stupide, altrimenti non sarebbero donne... (p. 155)
*"[...] questo è un momento difficile per trovare lavoro, sai, Yves" - "È sempre un momento difficile [...]. Lo dicono i padroni affinchè ci presentiamo a loro con la gola stretta, disposti ad accettare qualunque condizione, a cominciare dall'obbedienza cieca, dal silenzio. Per convincerci che il sistema sarà sempre più forte. Devono convincersi che questo è un momento difficile per trovare nuovi servi".
*"[...] questo è un momento difficile per trovare lavoro, sai, Yves" - "È sempre un momento difficile [...]. Lo dicono i padroni affinchè ci presentiamo a loro con la gola stretta, disposti ad accettare qualunque condizione, a cominciare dall'obbedienza cieca, dal silenzio. Per convincerci che il sistema sarà sempre più forte. Devono convincersi che questo è un momento difficile per trovare nuovi servi".( Nel buio della notte)
( Nel buio della notte)


==Bibliografia==
==Bibliografia==

Versione delle 23:22, 30 giu 2011

Alba de Céspedes y Bertini (1911 – 1997), scrittrice, poetessa, autrice teatrale e cinematografica italiana.

La bambolona

Incipit

Giulio non era abituato a trovarsi in strada a quell'ora. Aveva calcolato che la seduta sarebbe finita verso le otto, se andava bene, invece il costruttore aveva accettato la transazione e lui alle sette era già libero, con l'assegno nel portafogli. D'altronde passava tutto il pomeriggio in ufficio e la lampada accesa sul tavolo gli impediva d'avvedersi che a Roma fa buio molto tardi, alla fine di maggio. Pensò di aver sbagliato, congedando la sua segretaria prima del solito per compensarla delle sere in cui la tratteneva oltre l'orario.

Citazioni

  • Il segreto del mio ottimismo consiste nel rinunziare a comprendere gli altri. Molti, a forza di analizzare il comportamento di coloro che li circondano, li riducono allo scheletro [...]. (p. 43)
  • Le donne sono stupide, altrimenti non sarebbero donne... (p. 155)
  • "[...] questo è un momento difficile per trovare lavoro, sai, Yves" - "È sempre un momento difficile [...]. Lo dicono i padroni affinchè ci presentiamo a loro con la gola stretta, disposti ad accettare qualunque condizione, a cominciare dall'obbedienza cieca, dal silenzio. Per convincerci che il sistema sarà sempre più forte. Devono convincersi che questo è un momento difficile per trovare nuovi servi".( Nel buio della notte)

Bibliografia

  • Alba de Céspedes, La bambolona, Oscar Mondadori, Milano 1970.

Altri progetti

Opere