Paul Bourget: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 4: Riga 4:
==Citazioni di Paul Bourget==
==Citazioni di Paul Bourget==
*Bisogna vivere come si pensa, se no, prima o poi, si finisce col pensare come si è vissuto. (da ''Il demone meridiano'', Salani Editori, Firenze 1956, p. 395)
*Bisogna vivere come si pensa, se no, prima o poi, si finisce col pensare come si è vissuto. (da ''Il demone meridiano'', Salani Editori, Firenze 1956, p. 395)
*Questi ''sradicati '' sono quasi sempre delle razze fini, i consumatori di un deposito di forze acquisite da altri, i dilapidatori di un bene di cui abusano senza accrescerlo [...]. I tuoi Cosmopoliti, non fondano niente, non seminano niente, non fecondano niente. Essi godono...(da ''Cosmopolis'',1893, cap. XII)
*"Questi ''sradicati '' sono quasi sempre delle razze fini, i consumatori di un deposito di forze acquisite da altri, i dilapidatori di un bene di cui abusano senza accrescerlo [...]. I tuoi Cosmopoliti, non fondano niente, non seminano niente, non fecondano niente. Essi godono..."(da ''Cosmopolis'',1893, cap. XII)
*"'Debitricem martyrii fidem'," ripeté Dorsenne, "veramente carino. E," aggiunse a bassa voce "Voi avete maltrattato duramente i dilettanti e gli scettici tutto il tempo. Ma pensate che ci sarebbe uno di loro che rifiuterebbe il martirio se potesse avere nello stesso tempo la fede?…". Mai Montfanon aveva udito il giovane uomo pronunciare una simile frase con un simile accento. (da ''Cosmopolis'',1893, cap. XII)
*"'Debitricem martyrii fidem'," ripeté Dorsenne, "veramente carino. E," aggiunse a bassa voce "voi avete maltrattato duramente i dilettanti e gli scettici tutto il tempo. Ma pensate che ci sarebbe uno di loro che rifiuterebbe il martirio se potesse avere nello stesso tempo la fede?…". Mai Montfanon aveva udito il giovane uomo pronunciare una simile frase con un simile accento. (da ''Cosmopolis'',1893, cap. XII)


===Senza fonte===
===Senza fonte===

Versione delle 17:46, 25 ago 2011

Paul Bourget

Paul Charles Joseph Bourget (1852 – 1935), critico letterario e scrittore francese.

Citazioni di Paul Bourget

  • Bisogna vivere come si pensa, se no, prima o poi, si finisce col pensare come si è vissuto. (da Il demone meridiano, Salani Editori, Firenze 1956, p. 395)
  • "Questi sradicati sono quasi sempre delle razze fini, i consumatori di un deposito di forze acquisite da altri, i dilapidatori di un bene di cui abusano senza accrescerlo [...]. I tuoi Cosmopoliti, non fondano niente, non seminano niente, non fecondano niente. Essi godono..."(da Cosmopolis,1893, cap. XII)
  • "'Debitricem martyrii fidem'," ripeté Dorsenne, "veramente carino. E," aggiunse a bassa voce "voi avete maltrattato duramente i dilettanti e gli scettici tutto il tempo. Ma pensate che ci sarebbe uno di loro che rifiuterebbe il martirio se potesse avere nello stesso tempo la fede?…". Mai Montfanon aveva udito il giovane uomo pronunciare una simile frase con un simile accento. (da Cosmopolis,1893, cap. XII)

Senza fonte

  • C'è sempre un angolo di silenzio nelle più sincere confessioni delle donne.
  • Le idee stanno alla letteratura come la luce alla pittura.
  • Si è veramente guariti di una donna solo quando non si è più neppur curiosi di sapere con chi ci dimentica.

Altri progetti