72 220
contributi
m (ha spostato Cantico dei Cantici a Cantico dei cantici) |
(fix vari + interlink) |
||
{{torna a|Antico Testamento}}
[[Immagine:Gustave Moreau - Le Cantique des cantiques.jpg|thumb|''Cantico dei cantici'' (G. Moreau, 1853).]]
==[[Incipit]]==
Cantico dei cantici, che è di Salomone. Mi baci con i baci della sua bocca! Sì, le tue tenerezze sono più dolci del [[vino]]. Per la fragranza sono inebrianti i tuoi profumi, profumo olezzante è il tuo nome, per questo le giovinette ti amano. Attirami dietro a te, corriamo! M'introduca il re nelle sue stanze: gioiremo e ci rallegreremo per te, ricorderemo le tue tenerezze più del vino. A ragione ti amano!
==Citazioni==
*Io sono un narciso di Saron, un [[giglio]] delle vallo. Come un giglio tra i cardi, così la mia amata tra le fanciulle. (2, 1 – 2)
*Mi ha introdotto nella cella del
*Le tue labbra stillano [[miele]] vergine, o sposa, c'è miele e latte sotto la tua lingua e il profumo delle tue vesti è come il profumo del Libano. (4, 11)
*Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio; perché forte come la morte è l'[[amore]], tenace come gli inferi è la [[Passione (sentimento)|passione]]: le sue vampe son vampe di fuoco, una fiamma del Signore! Le grandi acque non possono spegnere l'
==Bibliografia==
*''[http://www.vatican.va/archive/ITA0001/_INDEX.HTM La sacra Bibbia]'', Edizione CEI.
==Altri progetti==
[[Categoria:Testi sacri]]
[[pl:Pieśń nad Pieśniami]]
|