Il nome della rosa (film): differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
(Errata fonte di una citazione di Adso da Melk.)
Nessun oggetto della modifica
== Frasi ==
*Giunto al termine della mia [[vita]] di peccatore, mentre declino canuto insieme al [[mondo]], mi accingo a lasciare su questa pergamena testimonianza degli eventi mirabili e tremendi a cui mi accadde di assistere in [[gioventù]], sul finire dell'anno del Signore 1327. Che [[Dio]] mi conceda la grazia di [[essere]] testimone trasparente e cronista fedele di quanto allora avvenne in un luogo remoto a nord della penisola [[italiana]], in un abbazia di cui è pietoso e saggio tacere anche il nome.
* Ma chi era costei che sorgeva davanti a me come l'[[aurora]]? Bella come la [[luna]], fulgida come il [[sole]] e terribile come un esercito spiegato in [[Guerra|battaglia]]? {{NDR|Pensiero di Adso, citazione dal<nowiki>'</nowiki>''Cantico dei Cantici''}}
* Ma l'Anticristo può nascere dalla stessa pietà, dall'eccessivo amor di Dio o dalla verità come l'eretico nasce dal santo e l'indemoniato dal veggente. ('''Adso''')
*Ma ora che sono molto, molto vecchio, mi rendo conto che di tutti i volti che in passato mi ritornano in mente, più chiaro di tutti, vedo quello della fanciulla che ha visitato tante volte i miei sogni di adulto e di vegliardo. Eppure, dell'unico amore terreno della mia vita non avevo saputo mai, né seppi mai: il nome... ('''Adso''')
Utente anonimo

Menu di navigazione