Differenze tra le versioni di "Progresso"

Jump to navigation Jump to search
30 byte aggiunti ,  10 anni fa
m
nessun oggetto della modifica
m
m
*Alla parola "progresso" riconosco il solo valore di risparmiare energia. [...] La cosa strepitosa della nostra specie è che le macchine del progresso, del risparmio di sforzo, non sono state usate per avere poi più tempo libero, anzi per aumentare il prodotto del lavoro. Aumentavano gli arnesi del progresso e non diminuiva il tempo del lavoro. La nostra specie accumula progresso, ma non sollievo. ([[Erri De Luca]])
*C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. ([[Henry Ford]])
*Credere alnel progresso non significa credere che un progresso ci sia già statoavvenuto. Questa non sarebbe una fede. ([[Franz Kafka]])
*È possibile che in futuro la vera divisione sarà non tra destra e sinistra, ma tra due specie di destra: tra coloro la cui bussola è il disprezzo della gente di sinistra, che odiano i liberali più di quanto amino la [[libertà]], e coloro che amano la libertà più di quanto temano i liberali; tra [[nazionalismo|nazionalisti]] e [[patriottismo|patrioti]]; tra chi crede che il destino dell'[[Stati Uniti d'America|America]] sia governare il mondo e chi non ci crede; tra coloro che sono favorevoli allo «sviluppo» e coloro che desiderano proteggere e conservare la terra: tirando le somme, tra chi non mette in questione il Progresso e chi invece lo fa. ([[John Lukacs]])
*Ecco il mio motto: progresso costante. Se Dio avesse voluto che l'uomo indietreggiasse, gli avrebbe messo un occhio dietro la testa. Noi guardiamo sempre dalla parte dell'aurora, del bocciolo, della nascita. ([[Victor Hugo]])
28 442

contributi

Menu di navigazione