Thomas de Quincey: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
KamikazeBot (discussione | contributi)
m r2.6.4) (Bot: Aggiungo: cs:Thomas De Quincey
m r2.7.2+) (Bot: Aggiungo: fr:Thomas de Quincey
Riga 27: Riga 27:
[[de:Thomas De Quincey]]
[[de:Thomas De Quincey]]
[[en:Thomas De Quincey]]
[[en:Thomas De Quincey]]
[[fr:Thomas de Quincey]]
[[pl:Thomas De Quincey]]
[[pl:Thomas De Quincey]]
[[sl:Thomas de Quincey]]
[[sl:Thomas de Quincey]]

Versione delle 04:43, 29 ott 2011

Thomas de Quincey

Thomas de Quincey (1785 – 1859), scrittore e giornalista inglese.

Citazioni di Thomas de Quincey

  • Non si fa mai consapevolmente una cosa per l'ultima volta senza una certa tristezza nel cuore. (da Confessioni di un oppiomane)

Il postale inglese

Incipit

LA GLORIA DEL MOVIMENTO
Vent'anni o poco più, prima che io mi iscrivessi ad Oxford, Mr. Palmer, all'epoca deputato di Bath, aveva realizzato due cose molto difficili da ottenere sul nostro piccolo pianeta, la Terra, per quanto possano esser tenute in poco conto dagli eccentrici abitanti delle comete: aveva infatti inventato le diligenze postali e si era sposato con la figlia di un duca. Egli, perciò, come grand'uomo, valeva almeno il doppio di Galileo, giacché questi ha certamente inventato (o scoperto, il che è la stessa cosa) i satelliti di Giove, fra tutte le cose esistenti di sicuro le più simili alle diligenze postali per ciò che riguarda le due pretese capitali di velocità e puntualità, ma, d'altro canto, non gli riuscì di sposare la figlia d'un duca.

Citazioni

  • Ogni gioia [...] anche la più rapinosa – questa è la triste legge della terra – può recare con sé dolore, o paura di soffrire. (p. 42)

Citazioni su Thomas De Quincey

  • De Quincey, in certe notti di minuzioso terrore, si immerse nel cuore di labirinti, ma non coniò la sua impressione di unutterable and self-repeatig infiniteis (inesprimibili e ripetentisi infinitudini) in favole paragonabili a quelle di Franz Kafka. (Jorge Luis Borges)

Bibliografia

  • Thomas de Quincey, Il postale inglese (The English Mail Coach), traduzione di Roberto Barbolini, Cappelli editore, Bologna 1994.

Altri progetti