Lorenzino de' Medici: differenze tra le versioni

Al 2024 le opere di un autore italiano morto prima del 1954 sono di pubblico dominio in Italia. PD
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Automa: Inversione degli accenti delle parole di questa lista.
m Automa: correggo collegamenti a LiberLiber.
Riga 14: Riga 14:


==Bibliografia==
==Bibliografia==
*Lorenzino de' Medici, ''[http://www.liberliber.it/biblioteca/m/medici_lorenzino/apologia_e_lettere/pdf/apolog_p.pdf Apologia e lettere], a cura di Francesco Erspamer, Salerno Editrice, Roma, 1991. ISBN 888402076X
*Lorenzino de' Medici, ''[http://www.liberliber.it/mediateca/libri/m/medici_lorenzino/apologia_e_lettere/pdf/apolog_p.pdf Apologia e lettere], a cura di Francesco Erspamer, Salerno Editrice, Roma, 1991. ISBN 888402076X
*Lorenzino de' Medici, ''[http://www.liberliber.it/biblioteca/m/medici_lorenzino/aridosio/pdf/aridos_p.pdf L' Apologia e l'Aridosio]'', con una prefazione di Massimo Bontempelli, Milano, Casa Editrice Bietti, 1933.
*Lorenzino de' Medici, ''[http://www.liberliber.it/mediateca/libri/m/medici_lorenzino/aridosio/pdf/aridos_p.pdf L' Apologia e l'Aridosio]'', con una prefazione di Massimo Bontempelli, Milano, Casa Editrice Bietti, 1933.


==Altri progetti==
==Altri progetti==

Versione delle 21:16, 6 dic 2011

Lorenzino di Pierfrancesco de' Medici, detto anche Lorenzaccio (1514 – 1548), politico, scrittore e drammaturgo italiano.

Incipit di alcune opere

Apologia

S'io avessi a giustificar le mia azioni apresso di coloro che non sanno che cosa sia libertà o tirannide, io mi ingenierei di dimostrare e provare con ragioni (che molte ce ne sono) come gl'uomini non debbono desiderar cosa piú del viver politico, e in libertà per consiquenzia: trovandosi la politia piú rara e manco durabile in ogni altra sorte di governo che nella republica. E dimostrerrei ancora come, essendo la tirannide totalmente contraria al viver politico, che e' debbono parimente odiarla sopra tutte le cose; e come gli è tanto prevaluto altre volte questa opinione che quegli che hanno liberate le lor patrie dalla tirannide sono stati reputati degni de' secondi onori, dopo alli edificatori di quelle.

Aridosio

MARCANTONIO e Mona LUCREZIA sua moglie

Marcantonio Certo è com'io ho detto, che la maggior parte dei costumi dei giovani, o buoni o cattivi che si siano, procedono dai padri e madri loro, o da quelli che in luogo di padre o di madre li custodiscono.
Lucrezia Egli è vero che i padri o fattori o i maestri lo possano fare, ma le madri no; perché sendo donne, in questo come nelle altre cose del mondo hanno pochissima parte.

Bibliografia

Altri progetti