Differenze tra le versioni di "Natalia Aspesi"

Jump to navigation Jump to search
qui da Aldo Busi
(Creata pagina con ''''Natalia Aspesi''' (1929 – vivente), giornalista e scrittrice italiana. *Busi ha umiliato chi si aspettava di vederlo vestito di rosa e con un lavoro all'un...')
 
(qui da Aldo Busi)
 
*[[Aldo Busi|Busi]] ha umiliato chi si aspettava di vederlo vestito di rosa e con un lavoro all'uncinetto tra le mani, comportandosi come un fiero gentiluomo, un intellettuale offeso, uno scrittore integro, senza padrini o protettori<ref>Il commento fa riferimento all'udienza del 13 marzo 1990 presso il tribunale di Trento, ove Busi comparve imputato ''per oscenità'' in ''Sodomie in corpo 11''. Busi si presentò in aula vestito di smoking nero, ''perché questo è il mio ballo delle debuttanti''.</ref>. (dal quotidiano ''Repubblica'', 14 marzo 1990; citato nella postfazione di [[Carmen Covito]] a: Aldo Busi, ''Sodomie in corpo 11'', Oscar Mondadori, 1992)
*Dopo tanti manuali, e galatei, trattati e saggi sulle donne e le loro infelicità, incontinenze, sogni, errori, sconfitte, prevaricazioni, vite da manager e da casalinga, ugualmente frustrate al lavandino o alla scrivania, quello di Busi è forse il primo, dopo quello vecchio di quasi cinque secoli di [[Baldassarre Castiglione|Castiglione]], che pare davvero conoscere le donne, spronandole a non essere più solo delle liberte, ma delle donne libere. (da ''[http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1994/01/28/donne-da-manuale.html Donne da Manuale]'', ''la Reubblica.it'', 28 gennaio 1994)
 
==Note==
28 362

contributi

Menu di navigazione