Teo Teocoli: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Micione (discussione | contributi)
m Teo Teocoli
Micione (discussione | contributi)
m +film
Riga 12: Riga 12:
==Bibliografia==
==Bibliografia==
*Felice Caccamo, ''Frittura globale totale'', Baldini & Castoldi, 1994.
*Felice Caccamo, ''Frittura globale totale'', Baldini & Castoldi, 1994.

==Film==
*''[[Una vacanza bestiale]]'' (1980)
*''[[L'onorevole con l'amante sotto il letto]]'' (1981)
*''[[Eccezzziunale... veramente]]'' (1982)
*''[[Grandi magazzini]]'' (1986)
*''[[Missione eroica - I pompieri 2]]'' (1987)

==Voci correlate==
*''[[Mai dire...]]''


==Altri progetti==
==Altri progetti==

Versione delle 11:05, 12 feb 2012

Antonio Teocoli, in arte Teo Teocoli (1945 – vivente), comico, attore cinematografico, conduttore televisivo, ed opinionista sportivo italiano.

Incipit di Frittura globale totale

Amico lettore, amica lettrice,
è mio preciso dovere morale e culturale premettere che io un libro non l'ho mai scritto e, se è per questo, non l'ho neanche mai letto, se si eccettuano due meravigliosi volumi che campeggiano sulla mia libreria, dai titoli misteriosi quanto affascinanti: NAPOLI A-L e NAPOLI M-Z, due rigorosi monumenti letterari (specialmente il primo) da cui amo estrapolare frasi a effetto o citazioni dotte (la mia preferita è Coalvito ing. Francesco, 6194562, prenderà il 7512654).
Ma, a parte questo, mi rendo conto di non avere una completa preparazione letteraria e potete dunque immaginare la mia sorpresa quando due simpatici nani di Milano, Baldini e Castoldi, si presentarono a casa mia per propormi di scrivere un libro.
Quei due allegri bagonghi dell'editoria, con quel modo di fare scanzonato e gioviale, quel rassicurante tono paterno, quel ricco assegno in bianco intestato a Felice Caccamo, mi hanno presto convinto.
Ormai avevo scelto quale sarebbe stata la mia nuova vita e la sera stessa decisi di cominciare; presi in mano una penna e iniziai a scrivere. Mi accorsi quasi subito che il mestiere dello scrittore è molto più duro di quanto si possa pensare; infatti le vocali mi venivano abbastanza bene, ma le consonanti erano davvero uno scoglio insormontabile; la f ricordava vagamente Pesaola visto di profilo, mentre la r era tale e quale a Bruscolotti in costume da bagno. Dopo sei ore di atroci sofferenze ero riuscito a scrivere soltanto la parola aiuola e la mano destra era ormai in preda a crampi lancinanti. Ero davvero distrutto e stavo per abbandonare quando, come spesso capita a noi scrittori, una idea geniale mi venne in aiuto: forse ero mancino.
Come per magia cominciai a scrivere fiumi di termini difficilissimi (non dimenticherò mai il momento in cui dalla mia penna uscì la parola elettrauto) e terminai il libro in poche ore.
Ed è proprio per questo che, in tutta coscienza, ai lettori di quest'opera mi sento di promettere un beato nulla.

Bibliografia

  • Felice Caccamo, Frittura globale totale, Baldini & Castoldi, 1994.

Film

Voci correlate

Altri progetti