Anton Maria Zanetti: differenze tra le versioni

Al 2024 le opere di un autore italiano morto prima del 1954 sono di pubblico dominio in Italia. PD
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →‎Citazioni di Anton Maria Zanetti: la "seola" ancora devono inventarla
Wikificata
Riga 4: Riga 4:


==Citazioni di Anton Maria Zanetti==
==Citazioni di Anton Maria Zanetti==
*{{NDR|[[Canaletto]]}} Particolarissimo pittor di vedute, al quale e nella intelligenza e nel gusto e nella verità, pochi tra gli scorsi e nessuno tra i presenti si può trovar che si accostino.<ref name="multi">{{Rif|6}}</ref> (da ''[http://books.google.it/books?id=_7Y-AAAAcAAJ&vq=antonio%20canale&hl=it&pg=PA60#v=onepage&q&f=false Descrizione di tutte le pubbliche pitture della Città di Venezia...]'', pag. 60, 1733)
*{{NDR|[[Canaletto]]}} Particolarissimo pittor di vedute, al quale e nella intelligenza e nel gusto e nella verità, pochi tra gli scorsi e nessuno tra i presenti si può trovar che si accostino. (1733, p. 60)
*{{NDR|[[Alessandro Marchesini]]}} Opera con gran decoro e valore, spezialmente nelle figure minori del naturale, e dà a vedere gl'ottimi insegnamenti, che ebbe dalla scola del famoso Carlo Cignani, la quale seguì con onore in tempo della sua gioventù. (da ''[http://books.google.it/books?id=_7Y-AAAAcAAJ&vq=antonio%20canale&hl=it&pg=PA60#v=onepage&q&f=false Descrizione di tutte le pubbliche pitture della Città di Venezia...]'', pag. 60, 1733)
*{{NDR|[[Alessandro Marchesini]]}} Opera con gran decoro e valore, spezialmente nelle figure minori del naturale, e dà a vedere gl'ottimi insegnamenti, che ebbe dalla scola del famoso Carlo Cignani, la quale seguì con onore in tempo della sua gioventù. (1733, p. 60)


==Note==
==Note==
<references />
<references />

==Bibliografia==
*Marco Boschini, ''[http://books.google.it/books?id=_7Y-AAAAcAAJ&printsec=frontcover&dq=Descrizione+di+tutte+le+pubbliche+pitture+della+Citt%C3%A0+di+Venezia&hl=it&sa=X&ei=XxE-T_G_Ks6N4gStye2KCA&ved=0CEIQ6AEwAg#v=onepage&q&f=false Descrizione di tutte le pubbliche pitture della Città di Venezia e isole circonvicine]'', presso Pietro Bassaglia, Venezia, 1733.


==Altri progetti==
==Altri progetti==

Versione delle 09:46, 17 feb 2012

Anton Maria Zanetti

Anton Maria Zanetti (1706 – 1778), disegnatore italiano.

Citazioni di Anton Maria Zanetti

  • [Canaletto] Particolarissimo pittor di vedute, al quale e nella intelligenza e nel gusto e nella verità, pochi tra gli scorsi e nessuno tra i presenti si può trovar che si accostino. (1733, p. 60)
  • [Alessandro Marchesini] Opera con gran decoro e valore, spezialmente nelle figure minori del naturale, e dà a vedere gl'ottimi insegnamenti, che ebbe dalla scola del famoso Carlo Cignani, la quale seguì con onore in tempo della sua gioventù. (1733, p. 60)

Note


Bibliografia

Altri progetti